AirPlus, multinazionale interamente controllata dal Gruppo Lufthansa e specializzata nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni di pagamento in ambito viaggi d’affari e di analisi relativa, va controtendenza e nonostante la crisi registra numeri di crescita importanti.
A 25 anni dalla sua fondazione, e a 10 anni dalla nascita della filiale italiana, i numeri parlano chiaro: a illustrarli sono stati in un incontro con la stampa che si è tenuto a Milano Patrick Diemer, Managing Director e Chairman di AirPlus International, e Diana Laschet, amministratore delegato di AirPlus International.
“Il 2014 è stato un anno molto positivo per noi e per il 2015 abbiamo grandi aspettative” dichiarano.
Il bilancio parla da solo: il valore delle transazioni complessivamente eseguite tramite le soluzioni di pagamento AirPlus è cresciuto del 7,5% raggiungendo 12,7 miliardi di euro, con ricavi che hanno registrato una crescita del 7,3% attestandosi a 320 milioni di euro.
L’EBT è stato pari a 40,4 milioni di euro. Se ci focalizziamo sull’Italia la troviamo come una dei mercati più importanti per l’azienda, dove la crescita continua ad essere a doppia cifra da cinque anni consecutivi. Nel 2014 il volume del transato con le soluzioni di pagamento AirPlus è cresciuto del 13,3% e la crescita registrata nel primo trimestre 2015 è già pari al 5%, lasciando speranze più che positive anche per quest’anno.
A fare da traino a risultati così importanti è la strategia di AirPlus di puntare da sempre sull’innovazione.
Per il 2015 questo precetto si traduce nel lancio di A.I.D.A. Flex, una piattaforma online per il pagamento delle spese aziendali ricorrenti come la telefonia e le utenze in generale, i buoni pasto, i corsi di formazione, i corrieri e molto altro ancora, che utilizza il circuito MasterCard.
La soluzione permette di migliorare i processi decisionali ma anche di beneficiare di una dilazione di pagamento ottimizzando così la disponibilità del capitale circolante.
Le parole d’ordine per A.I.D.A. Flex sono personalizzazione, flessibilità e trasparenza.
Generata dal sistema di pagamento centralizzato AirPlus Company Account, A.I.D.A. Flex crea automaticamente numeri di carte di credito virtuali che le aziende possono utilizzare per gestire le transazioni di acquisto. Ogni carta di credito virtuale generata è personalizzata per essere utilizzata con i fornitori che l’azienda sceglie di attivare, partendo ad esempio da quelli di telefonia, rendendo così più facile l’attribuzione delle spese a specifici centri di costo, progetti o commesse.
Una volta inviato il numero di carta di credito virtuale al fornitore, esso sarà utilizzato automaticamente per tutti i pagamenti inerenti.
La personalizzazione è garantita grazie alla possibilità di definire per ogni numero di carta di credito il periodo di validità, il numero di transazioni massime possibili, il limite al credito e la valuta nella quale devono avvenire gli acquisti, in base alle differenti necessità.
Per snellire le procedure di approvvigionamento aziendali, infine, la soluzione garantisce velocità nelle operazioni e quindi consente di liberare tempo e risorse, consentendo di consolidare tutte le spese in un unico estratto conto che riassume con precisione i movimenti e gli importi, permettendo una facile consultazione online in ogni momento e una rapida esportazione dei dati, a tutela della massima trasparenza per un efficiente controllo dei costi aziendali.