LAit-Regione Lazio ha da tempo raccolto la sfida dell’e-governement, avviando progetti inerenti l’identità digitale e l’accesso sicuro ai servizi informativi con l’obiettivo di realizzare l’autenticazione unica e centralizzata di tutti i servizi rivolti al mondo esterno e interno.
Il progetto legato all’identity management, volto a consentire ai cittadini un accesso sicuro ai servizi regionali mediante meccanismi di autenticazione “forte”, dal 2012 supporta e incorpora anche la gestione della nuova tessera sanitaria con funzione di Carta Nazionale dei Servizi (Cns).
Strumento fondamentale che innova e riscrive le modalità di interazione fra cittadini e Pa, la Cns è una smart card che consente di accedere in assoluta sicurezza ai servizi online della Pubblica Amministrazione su tutto il territorio nazionale; oltre alle funzionalità di firma digitale, la Cns abilita tutti i servizi resi disponibili dalle diverse amministrazioni tra cui i pagamenti online, la tessera sanitaria, il codice fiscale.
Per supportare nel modo più efficace le nuove funzionalità previste dalla Cns e con l’obiettivo di dotarsi di un Portale dei Servizi dedicato ai detentori della Carta, LAit-Regione Lazio ha scelto di avvalersi del supporto di Tas, che da anni è in prima linea nell’innovazione digitale al fianco delle Amministrazioni Pubbliche, con progetti di e-government all’avanguardia, riconosciuti come benchmark a livello nazionale.
Tas metterà a disposizione della Regione Lazio le proprie competenze per coordinare e sviluppare un grande progetto di evoluzione e upgrade del sistema di Card Management oggi in uso: il nuovo Cms della Regione Lazio sarà aggiornato per garantire la piena copertura funzionale dell’intero ciclo di vita della Cns, dall’attivazione alla dismissione, e sarà integrato con il nuovo portale dei Servizi, attraverso il quale i cittadini potranno interloquire con la Regione, in modo immediato, trasparente e sicuro.
“Siamo molto orgogliosi di poter supportare la Regione Lazio in questo progetto – ha commentato Alfonso Nobilio, Coo di Tas –. Da anni lavoriamo al fianco delle Amministrazioni Pubbliche nella realizzazione di infrastrutture innovative studiate per innescare modelli virtuosi di interscambio tra soggetti pubblici e privati. Confidiamo che la nostra esperienza in questo ambito possa rivelarsi utile per aggiungere valore ai servizi che la Regione sarà in grado di erogare”.