La tecnologia apre nuove strade nella lotta contro il crimine: l’aumento dei dati provenienti da video, social media e altre fonti permetterà infatti alle forze di pubblica sicurezza, grazie all’ausilio delle soluzioni più innovative, di utilizzarli in modo efficace per accertare, prevenire e risolvere reati in maniera più rapida.
A questo proposito una buona notizia arriva da Motorola Solutions, che grazie alla collaborazione con Wynyard Group sta lavorando per integrare la sua ultima generazione di crime analytics così da aiutare le forze dell’ordine a collegare tra loro le più diverse fonti di dati, come gli archivi criminali, i social media, i registri delle proprietà, i verbali e altri tipi di prove. Il software consente di identificare modelli di crimini e di esplorarne le relazioni analizzando i dati in pochi minuti anziché giorni, liberando risorse per le attività di indagine e risoluzione dei casi.
All’inizio di quest’anno, Motorola Solutions ha acquisito l’azienda PublicEngines e i suoi prodotti “CommandCentral Predictive” e “CommandCentral Analytics” allo scopo di espandere le sue innovative soluzioni Smart Public Safety. Il software Wynyard Group rende CommandCentral più efficace collegando tra loro più database e archivi di prove per aiutare gli investigatori a prevenire e a risolvere il crimine rapidamente.
Grazie a questa soluzione “Software as a Service” (SaaS), gli attori di ogni dimensione che operano nel campo della sicurezza pubblica aggiornando la loro intelligence e le loro capacità investigative ad una frazione del costo saranno in grado di fare di più, più velocemente e con meno risorse. La piattaforma Intelligence-Led Public Safety di Motorola Solutions rende veloce e facile la condivisione di dati a livello regionale o nazionale contribuendo a bloccare i crimini che si estendono in più giurisdizioni.