Fujitsu ha presentato la nuova generazione di workstation CELSIUS, l’R930 e l’M730, in grado di raggiungere livelli di prestazioni grafiche e potenza di calcolo fino ad ora impensabili. L’azienda propone, a fianco delle proprie soluzioni standard per la grafica e il calcolo basato su Gpu, una combinazione di sistemi con schede per la virtualizzazione grafica NVIDIA GRID e coprocessori Intel Xeon Phi con un innovativo sistema di raffreddamento passivo ed attivo. Le nuove workstation sono anche in versione rack-mounted e con la possibilità di connettere simultaneamente più utenti, anche nel caso di richieste particolarmente esigenti nei confronti della Gpu, come per esempio nella modellazione di contenuti 3D.
La workstation CELSIUS R930, nella versione rack, supporta inoltre soluzioni con multi coprocessori Intel Xeon Phi per applicazioni di High Performance Computing. Per questo modello, il supporto di un’espansione fino a 512 GB della RAM ed il comodo accesso cold plug frontale al disco fisso garantiscono ulteriori opportunità di ampliamento del sistema
Per quanto riguarda la workstation M730 con singolo processore, si segnalano le emissioni acustiche best-in-class e la capacità di memoria fino a 128 GB.
I nuovi prodotti Fujitsu sono disponibili in Europa, Medio Oriente, Africa e India.