di Gianfranco Silvestri, Country Manager Aerohive Networks Italia
Oggi parliamo di analytics comparative, una grande innovazione. Misurare qualitativamente e quantitativamente l’efficacia operativa dell’access point di una rete aziendale è, infatti, sempre stato problematico a causa della variabilità dell’utilizzo e delle richieste da parte degli utenti e della distanza dalle risorse IT.
Strumenti di analisi più intelligenti rendono possibile conoscere come si sta comportando la propria rete rispetto alle altre, offrendo agli amministratori di rete dati strutturati che permettono di regolare proattivamente le performance di rete.
Per capire come funzionano le analytics comparative occorre fare un passo indietro. La dashboard di HiveManager NG, ad esempio, presenta un gran numero di dati riguardo a dispositivi, client e applicazioni che si trovano nella rete del cliente. Si tratta ovviamente di informazioni importanti, ma non sarebbe fantastico sapere come la propria rete si sta comportando rispetto alle reti di altri clienti? E’ un po’ come confrontare i propri consumi di elettricità e di acqua rispetto ad altri utenti.
Le analytics comparative servono a questo: sfruttano i big data e la piattaforma di cloud networking di Aerohive per confrontare le metriche di performance di un cliente alle metriche medie e anonimizzate di altre implementazioni di Aerohive WiFi. Grazie a questi confronti gli amministratori di rete possono identificare ed eliminare proattivamente i problemi di performance sulla rete, prima ancora che possano venire percepiti dagli utenti. Ciò permette di mantenere costantemente la rete ai massimi livelli di performance e soddisfare gli utenti: la situazione ideale per tutti.
Le analytics comparative conterranno inizialmente metriche sulle performance della rete come il numero di client malmessi o la latenza Wan, ma nel corso del 2018 saranno aggiunte nuove misurazioni.
Ecco come funziona
Nel video qui di seguito, Norival Figueira, responsabile PLM per HiveManager NG, effettua una demo delle analytics comparative