Molte applicazioni richiedono alimentazione affidabile senza interruzioni per brevi periodi in caso di mancanza di corrente. Tra gli esempi vanno citati il backup dei dati per le unità disco allo stato solido (Ssd) e i moduli di memoria non volatile dual in-line (Nvdimm), gli allarmi per l’interruzione della potenza nelle applicazioni medicali e industriali, e una serie di indicatori della mancanza di corrente dying gasp.
L’Ltc3350 fornisce controllo PowerPath, carica e bilanciamento dello stack di condensatori, oltre al monitoraggio dello stato del condensatore per garantire che il sistema di backup sia in grado di funzionare correttamente. La soluzione presenta un ampio range di tensioni di ingresso, da 4,5V a 35V, e capacità di corrente di carica/backup di 10A. Il dispositivo fornisce inoltre bilanciamento e protezione dalla sovratensione per uno stack in serie composto da 1-4 supercondensatori.
Il controller step-down sincrono dell’Ltc3350 comanda i Mosfet a canale N per la carica costante di corrente/tensione dello stack di condensatori fino a 5V per cella. In modalità backup, il convertitore step-down funziona all’inverso come Dc/Dc step-up sincrono per fornire alimentazione dallo stack di supercondensatori all’alimentatore del sistema di cui eseguire il backup.
Il controller a doppio diodo ideale dell’Ltc3350 utilizza i Mosfet a canale N per percorsi a bassa perdita di potenza dall’ingresso e dai supercondensatori all’alimentazione del sistema di backup. Il dispositivo è ideale per gli alimentatori ride-through da 12V ad alta corrente e i gruppi di continuità (Ups) di breve durata per server, memoria di massa e sistemi ad elevata disponibilità.
L’Ltc3350 contiene un convertitore analogico-digitale (Adc) preciso a 14 bit che monitora costantemente la tensione e la corrente di ingresso e di uscita. Inoltre, il sistema di misura interno tiene sotto controllo i parametri associati ai condensatori di backup stessi, inclusa la tensione dello stack di condensatori, la resistenza e l’Esr (equivalent series resistance) dello stack per garantire un accumulo di energia adeguato e l’erogazione della potenza durante il backup.
Monitorando la capacità effettiva dei supercondensatori di backup, l’Ltc3350 fornisce agli stessi una maggiore durata consentendo al sistema di impostare la tensione dei condensatori a un valore minimo, garantendo al tempo stesso che l’energia di backup richiesta sia mantenuta. Tutti i parametri di sistema e lo stato di guasto possono essere monitorati tramite l’interfaccia I2C a due cavi e i livelli di allarme possono essere impostati in modo da avvisare il sistema in caso di un cambiamento improvviso dei parametri misurati.
L’Ltc3350 è disponibile in un package Qfn a 38 conduttori, di 5 x 7mm e basso profilo (0,75 mm) con funzionalità termiche avanzate. Il dispositivo funziona su un range di temperature di giunzione tra -40°C e 125°C.