Si chiama Polaris Radar la più recente applicazione di data management annunciata da Rubrik per analizzare i comportamenti pericolosi, accelerando il modo in cui le imprese mitigano gli incidenti lato sicurezza dei dati.
In caso di un attacco, come ad esempio un ransomware, la soluzione basata sulla piattaforma SaaS Polaris che sfrutta il machine learning permette alle aziende di minimizzare le interruzioni di business e la perdita di dati ripristinando, con pochi clic, l’intero ambiente.
Gli attacchi ransomware sono sempre più frequenti e sofisticati, e i malintenzionati sempre più bravi a eludere le contromisure aziendali. Un recente sondaggio NTT Security ha rivelato che gli attacchi ransomware sono cresciuti del 350% nel 2017 rispetto all’anno precedente.
Secondo un altro sondaggio condotto dal fornitore di protezione per endpoint Barkly, il 71% delle organizzazioni sono state infettate dal ransomware dopo che quest’ultimo ha superato i controlli preventivi.
Le aziende devono quindi muoversi velocemente per contenere i rischi posti dal ransomware al fine di ridurre al minimo costi, tempi di ripristino e danni alla reputazione. Una strategia olistica di risposta al ransomware integra identificazione e ripristino rapido con misure preventive, garantendo resilienza nei confronti delle minacce cyber.
Radar: analisi dei dati intelligente e recovery veloce
A inizio anno Rubrik ha lanciato Polaris, la prima piattaforma SaaS del mercato dotata di un sistema di applicazioni unificato per la gestione di tutte le informazioni di business. Radar, la più recente applicazione di data management basata su Polaris, permette alle aziende di rispondere più velocemente alle minacce offrendo deep intelligence sul modo in cui un determinato attacco ha impattato i dati delle applicazioni business-critical.
Nello specifico, la difesa multi-livello di Radar identifica anomalie con modelli di machine learning, diagnostica velocemente l’impatto delle minacce tramite data intelligence e minimizza l’interruzione di business e la perdita di dati con un ripristino semplificato.
In tal senso, abilitare l’IT e consentire il SecDevOps con un ecosistema API-driven Radar permette alle aziende di stabilire un unico team di crisis management cross su tutta l’organizzazione, riunendo information security, infrastrutture e operation ai team di gestione della business continuity, per avere maggiore visibilità e controllo.
Rubrik e altri sviluppatori di terze parti potranno sfruttare le open API di Polaris per integrare Radar in dashboard di monitoraggio, workflow di security operation e prodotti di prevenzione esistenti.