In uno studio indipendente commissionato da Equinix, sono stati intervistati 2.485 decisori globali IT, e il 36% in Europa ha dichiarato di ritenere che l’interconnessione sia un facilitatore chiave della trasformazione digitale.
I motivi sono chiari.
La crescita della trasformazione digitale in Europa continua ad accelerare, spingendo le imprese a collaborare con molteplici provider di servizi tecnologici e cloud per soddisfare le esigenze del loro business digitale. Ma sono aumentate anche le preoccupazioni in materia di riservatezza dei dati, residenza e regolamenti di conformità, con un esame molto più approfondito del modo in cui le aziende gestiscono la linfa vitale dell’economia digitale: i dati.
Quando il GDPR è entrato in vigore nel maggio 2018, ha imposto solidi requisiti di trasparenza e severe sanzioni sulle modalità di raccolta e utilizzo dei dati personali dei cittadini dell’UE. Con l’aumento delle violazioni dei dati, i regolamenti in materia di riservatezza dei dati e di conformità, come il GDPR, continueranno a fungere da catalizzatori per la crescita dell’interconnessione in tutta Europa.
Per risolvere i problemi di conformità, le imprese dovranno installare e collegare i servizi di sicurezza negli end-point locali in cui vengono creati i dati. L’interconnessione privata, che è lo scambio diretto e sicuro del traffico tra partner commerciali chiave, garantisce che i dati siano tenuti al sicuro durante il transito evitando l’internet pubblico.