OVH sarà uno dei primi provider cloud in Europa a offrire il supercomputer di intelligenza artificiale (IA) NVIDIA DGX-1, con acceleratori GPU Tesla V100.
Disponibile come opzione “as a Service” per l’infrastruttura deep learning, il nuovo sistema hardware e software chiavi in mano, appositamente progettato per il Machine Learning, rafforza la posizione di OVH come precursore e acceleratore nell’ambito della trasformazione digitale.
Pronto all’uso, con un livello di prestazioni quasi equivalente a quello di 800 CPU, NVIDIA DGX-1 è un sistema progettato specificatamente per ottenere performance96 volte superiori a quelle dei server CPU e fino a 3 volte più veloci delle generazioni precedenti.
È, inoltre, dotato di un registry framework di deep learning basato su container Docker con software NVIDIA ottimizzato per ridurre del 30% la fase di training rispetto agli hardware della stessa gamma. Ideale per la sperimentazione e lo sviluppo di soluzioni in cui confluiscono Big Data e IA, questo sistema permette alle aziende di muovere facilmente i primi passi nel mondo del deep learning senza doversi preoccupare dell’infrastruttura IT.
Inoltre, grazie alla possibilità di utilizzare la potenza del supercomputer solo quando necessario, gli utenti potranno evitare spese straordinarie o investimenti di capitale per focalizzarsi sulle risorse umane, l’esperienza e le competenze.
Un enorme potenziale per lo sviluppo e le applicazioni
Il sistema deep learning NVIDIA DGX-1 apre la strada a possibilità inaspettate nell’ambito dell’IA. La tecnologia delle reti neurali profonde consente di analizzare un’enorme quantità di dati in un breve arco di tempo. Questi ultimi vengono ordinati in diversi livelli che utilizzano caratteristiche sempre più complesse, per esempio, riconoscere il contenuto delle immagini.
I grandi insiemi di dati come i video di YouTube, vengono suddivisi in categorie, permettendo di sviluppare e utilizzare nuove applicazioni.
Oltre al lavoro di ricerca, le aziende possono approfittare della digitalizzazione massiva delle attività quotidiane per sviluppare nuove opportunità di business.
È questo potenziale che OVH mette a disposizione grazie al cloud. Si tratta di un’opzione interessante per tutti i settori che trattano grandi volumi di dati, come la Sanità e il Fintech.
In OVH viene, inoltre, prestata particolare attenzione alla tutela dei dati sensibili: in quanto azienda europea che opera a livello globale, si attiene scrupolosamente alle normative stabilite dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e dalle certificazioni relative alla sicurezza (ISO/IEC 27001, SOC 1 e SOC 2 Tipo II, PCI DSS e altre).