Amdocs, fornitore di soluzioni per l’ottimizzazione della customer experience, collabora con Orange Polska per sperimentare la piattaforma software ECOMP.
L’operatore del mercato polacco ha testato la piattaforma in collaborazione con Amdocs nel ruolo di integratore tecnologico. Obiettivo era quello di valutare ECOMP inizialmente per i servizi virtuali in Polonia per poi prenderla in considerazione a livello globale nei mercati in cui Orange opera (236 milioni di clienti in 28 paesi). Tutto ciò in risposta all’esponenziale crescita della domanda di capacità di rete e alla conseguente necessità di trasformare le infrastrutture attuali in modelli basati su cloud computing e Network Functions Virtualization (NFV) e di progredire verso il 5G.
ECOMP offre ai service provider la possibilità di progettare e gestire reti “focalizzate sul software” installate su macchine virtuali e non più sulle tradizionali architetture di rete fisiche. Queste soluzioni garantiscono migliore scalabilità ed una elevatissima automazione, oltre a essere in grado di adattarsi più velocemente alle esigenze dei clienti grazie alla possibilità di aggiungere e rimuovere funzionalità in maniera rapida. Implementando ECOMP i service provider potranno ottenere un maggiore controllo dei propri servizi di rete, ridurre i costi operativi e consentire agli sviluppatori di innovare più facilmente utilizzando i nuovi servizi di rete. Inoltre, i consumatori potranno beneficiare del fatto che la rete è in grado di adattarsi e scalare meglio per soddisfare le loro esigenze.
“Da sempre impegnata nell’innovazione, Orange è stato il primo fornitore di servizi a lavorare con AT&T per standardizzare le piattaforme NFV e SDN e siamo quindi entusiasti di essere loro partner nella prima integrazione della piattaforma ECOMP open source in un ambiente di live cloud, mostrando la prima di molte applicazioni NFV” ha dichiarato Anthony Goonetilleke, President of the Product Business di Amdocs.