Oracle annuncia l’uscita di Java Platform Standard Edition 8 (Java Se 8), Java Platform Micro Edition 8 (Java Me 8) e i rilasci correlati dei prodotti Java Embedded di Oracle.
La versione Java Se 8 è il risultato di un ampio lavoro di sviluppo che ha coinvolto revisioni aperte del codice e una profonda collaborazione tra i tecnici Oracle e la community degli sviluppatori Java di tutto il mondo attraverso OpenJdk Community e Jcp. La nuova release aumenta la produttività degli sviluppatori e le performance delle applicazioni riducendo il codice boilerplate, migliorando collection e annotazioni, semplificando i modelli di programmazione parallela e facendo un uso più efficiente dei moderni processori multi-core.
Gli sviluppatori interessati a lavorare fin d’ora con Java Se 8 possono scaricare NetBeans Integrated Development Environment (Ide) 8.0, che permette di sfruttare le ultime novità di Java supportando ulteriormente Html5.
Per quanto riguarda Oracle Java Se Embedded 8, rappresenta una piattaforma di sviluppo per dispositivi embedded e per l’Internet of Things (IoT) all’insegna della flessibilità, della portabilità e delle funzionalità di Java Se 8. Permette agli sviluppatori di sfruttare i tre nuovi Compact Profile di Java Se 8, subset predefiniti delle specifiche Api integrali di Java Se 8 che permettono di creare piattaforme ridotte per dispositivi embedded.
Con questa versione, Java Se può essere installato sui dispositivi usando solo 10 Mbdi memoria statica e 16 Mb di Ram, ovvero tre volte in meno rispetto a Oracle Java Se Embedded 7.
Oracle Java Se Embedded 8 è disponibile per numerose configurazioni come Linux su Arm, x86 e Ppc, ed è ottimizzato per schede diffusissime come Raspberry Pi, oltre che per Systems-on-Chip (SoC) commerciali come Freescale i.Mx 6 Series.
Java Se Embedded propone anche strumenti che consentono di creare Jre custom ottimizzati in termini di spazio per piattaforme embedded.
La release di Java Me
Java Me 8 è un aggiornamento principale della piattaforma Java Me che comprende un ampio numero di funzionalità nuove o rinnovate, come allineamento del linguaggio e delle Api Java a Java Se 8, supporto dei protocolli Web moderni, un modello applicativo completo, funzionalità di sicurezza avanzata e Api standard per la gestione dell’alimentazione e l’interazione con un vasto set di periferiche standard.
Oracle Java Me Embedded 8 sarà l’implementazione Oracle dello standard Java Me 8. Oracle Java Me Embedded 8 Early Access 2 è attualmente disponibile come runtime binario per Qualcomm 6270T (Arm9) Development Platform, Raspberry Pi (Arm11) e ST Microelectronics Stm32F4Discovery (Arm Cortex-M4).