Progettati per rispondere a esigenze di alte prestazioni, massima affidabilità ed eco-responsabilità, i due nuovi sistemi two-socket Sun Server X4-2 e Sun Server X4-2L garantiscono la versatilità necessaria per supportare il clustered computing e la virtualizzazione unitamente alle più diverse applicazioni enterprise. I nuovi server basati su architettura x86 permettono ai clienti di incrementare le performance applicative, ridurre le spese operative e migliorare la produttività It facendo girare software Oracle su hardware Oracle.
Sono basati sui più recenti processori Intel Xeon della famiglia E5-2600 v2 e garantiscono fino al 50% di potenza di calcolo in più rispetto alla generazione precedente. I consumi sono ridotti grazie all’Oracle Advanced System Cooling, una tecnologia che sfrutta le zone di raffreddamento per massimizzare il flusso d’aria a una velocità inferiore delle ventole.
I nuovi sistemi Oracle x86 danno possibilità di scelta fra Oracle Solaris, Oracle Linux e Oracle VM senza alcun costo aggiuntivo. Forniscono inoltre una gestione completa dello stack con Oracle Enterprise Manager 12c Ops Center ed includono una serie di strumenti integrati per la gestione dei server, che permettono ai clienti di ridurre i costi e le complessità dell’amministrazione dei sistemi: si tratta di Oracle Integrated Lights Out Manager (Ilom) e di Oracle System Assistant.
Abbinati alle soluzioni storage di Oracle, come ad esempio la famiglia di prodotti ZS3 Series, i server possono offrire un avvio più rapido delle applicazioni, prestazioni sufficienti per supportare migliaia di macchine virtuali per sistema storage e la capacità di accelerare il time-to-insight.
“I server Oracle x86 sono progettati e ottimizzati a tutti i livelli hardware e firmware per poter essere estremamente affidabili e performanti nel supporto del software Oracle – ha dichiarato Ali Alasti, Senior Vice President, Hardware Development, Oracle – .Le funzioni integrate per la gestione e la virtualizzazione fanno dei nuovi sistemi Oracle x86 le soluzioni ideali per un’ampia gamma di applicazioni enterprise come server indipendenti, rappresentando inoltre elementi utili a costruire numerosi Oracle Engineered Systems”.