[section_title title=Open source, un vero cambiamento o una semplice chimera? – Parte 2]
Fuori i risultati!
I lettori vogliono risultati alla luce del sole ed ecco le prove. Il sistema operativo Linux, che ha raggiunto risultati sorprendenti, Docker utile la creazione e distribuzione di applicazioni, e l’azienda leader mondiale del settore dei software crm open source, Vtiger.
Nata nel 2004, prima dell’avvento del nuovo anno, tale software è utilizzato da oltre tre milioni di aziende nel mondo.
I software crm open source, permettono a differenza dei software proprietari, di essere malleabili, di adattarsi nel tempo alle specifiche esigenze dell’imprenditore e di tutto il team.
Gli ingranaggi dei processi aziendali messi a nuovo, lucidati per apportare benefici come appunto un evidente miglioramento organizzativo, la giusta serenità aziendale e soprattutto l’aumento dei ricavi aziendali.
Mi preme ora mettere in luce un altro aspetto da non trascurare, la sicurezza.
Vi sono dati ovviamente che non possono essere pubblicati in pubblica piazza.
Bisogna fare attenzione perchè l’open source è si una garanzia, ma lo diventa ulteriormente se viene affiancato da un ottimo software di qualità.
Tante scuse ma cinque evidenti ragioni!
Le ragioni che vanno a supportare l’open source sono:
1. Qualità del codice migliorata
Un fattore fondamentale che ha portato, dati alla mano, ad essere il principale fattore di chi ha adottato l’open source.
La qualità migliora ed è affidabile nel tempo grazie alla possibilità di ascoltare e di collaborare con diverse menti.
Un risultato soprendente si è avuto nel 2013, dove la qualità del software open source ha superato quella del codice proprietario
2. Velocità di innovazione
I manager hanno fiutato la possibilità di migliorare performance aziendali e obiettivi di business con una velocità disarmante. .
3. Libertà e Ritorno sull’investimento
La possibilità di accedere al codice sorgente, aggiungere funzioni e migliorare il codice autonomamente permette di ridurre inevitabilmente la possibilità di eventuali errori.
La piattaforma Open source è meno costosa, scalabile nel tempo e soprattutto è in proporzione alla tua crescita.
Secondo il report “The Future of Open Source” , il 68% trova che l’open source aiuti a migliorare l’efficienza e ridurre i costi, un ulteriore motivo per avvicinarsi ad una soluzione open source.
4. Sicurezza
Un tema sempre ricorrente risulta essere quello della sicurezza, citata pocanzi.
L’open source ad oggi può garantire, trasparenza e controllo che riceve da tutti gli utenti, migliorando ulteriormente la sicurezza associandola ai software.
Sempre dal report annuale “ The future dell’open source” una larga percentuale ha dichiarato di aver scelto l’open source per motivi di sicurezza.
5. Fare gruppo e possibilità di scelta
L’open source ha il potere di unire e creare piccole realtà costituite da persone che credono nelle tecnologie.
Superando insieme le sfide che ogni giorno affrontiamo.
Inoltre c’è una grande varietà di soluzioni a disposizione per risolvere le più svariate esigenze.
Gli utenti possono scegliere cosa funziona meglio per ciascuno, a differenza dell’approccio “Taglia unica” associato al software proprietario.
Lasciate che la libertà regni.
Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana.
(Nelson Mandela)