Open Document Format for Office Applications (ODF) versione 1.2, il formato nativo dei file LibreOffice e di molte altre applicazioni, è stato pubblicato come International Standard 26300:2015 by ISO/IEC.
“ODF 1.2 è il formato nativo dei file di LibreOffice, e oggi rappresenta la scelta migliore per l’interoperabilità perché è adottato e rispettato da molte applicazioni – afferma Thorsten Behrens, Chairman di The Document Foundation -. ODF rende l’interoperabilità una realtà, e trasforma l’uso dei formati proprietari dei documenti in un ricordo del passato. In futuro,
ci scambieremo degli aneddoti sugli episodi di incompatibilità tra due versioni successive di una suite per ufficio proprietaria, e sorrideremo di un passato che appartiene alla storia”.
ODF viene sviluppato da OASIS, un consorzio di aziende di cui fanno parte enti, aziende e individui. La versione attuale dello standard è stata pubblicata nel 2011, ed è stata sottoposta a ISO/IEC nel 2014. Lo standard – in tre parti: lo schema, la definizione delle formule e i pacchetti – è disponibile gratuitamente dal repository degli Standard Pubblici ai link qui sopra.