Toshiba Electronics Europe ha annunciato la disponibilità della nuova generazione di dischi allo stato solido (Ssd) ad alte prestazioni serie HG, destinati ad essere inseriti in notebook, workstation e in altre applicazioni aziendali che richiedono elevata velocità di lettura, come i dischi di avviamento dei server.
Gli HG6 sono i primi drive destinati ad applicazioni di massa realizzati sfruttando il processo produttivo avanzato con celle Nand multilivello da 19 nm, Advanced 19nm toggle 2.0 Mlc Nand. Sono disponibili in tagli di capacità da 60 GB a 512 GB e offrono una velocità di lettura sequenziale massima di 534 MB/s e una velocità di scrittura sequenziale massima di 482 MB/s. I dischi permettono di accelerare notevolmente i tempi di avviamento dei computer e degli applicativi software, migliorando l’usabilità delle apparecchiature informatiche.
La serie HG6 è anche efficiente dal punto di vista energetico, in quanto ha un consumo inferiore ai prodotti della serie precedente, contribuendo così ad allungare la durata delle batterie dei dispositivi mobili. I drive sono disponibili in diversi formati fisici, tra cui il minuscolo formato mSata, il formato M.2 e i formati standard con larghezza di 2,5 pollici (64 mm) e altezza di 7 mm e 9,5 mm.
I drive sono equipaggiati con l’interfaccia Sata 3.1 da 6 Gbit/s e includono la tecnologia di gestione della memoria cache Adaptive Size Slc Write e, in opzione, la funzionalità di crittografia Self Encrypting conforme alle specifiche Tcg-Opal 2.0. Tutti i dischi allo stato solido della serie HG6 Ssd includono la funzione di codifica correzione degli errori ad alta efficienza Qsbc (Quadruple Swing-By Code) sviluppata da Toshiba per migliorare l’affidabilità.