Sky Italia ha scelto le soluzioni di TIBCO per l’esecuzione, il coordinamento e la gestione delle richieste dei propri abbonati. TIBCO Fulfillmente Orchestration Suite gestirà e monitorerà l’attivazione dei pacchetti dell’offerta televisiva Sky ai clienti finali: quando un agente Sky acquisisce un nuovo cliente o aggiorna l’offerta di uno già attivo, il nuovo CRM (Customer Relationaship Management) invia un ordine alla suite Tibco che, dopo aver verificato l’esatta composizione, ne ottimizza la gestione fino all’installazione a casa, fornendo in tempo reale visibilità sull’avanzamento del processo sia agli operatori CRM che ai clienti stessi.
Il ruolo della soluzione di TIBCO sarà quindi quello di modellare i processi di business avviati sul nuovo CRM (Customer Relationship Management) di Sky Italia, implementato su una piattaforma cloud leader di mercato, assicurando il coordinamento ottimale delle applicazioni Cloud e on-premises.
“Sky ha sempre perseguito l’impiego di tecnologie allo stato dell’arte, per garantire ai propri clienti la migliore esperienza possibile di visione della TV – ha affermato Umberto Angelucci, Chief Technology Officer di Sky Italia -. L’order management è un elemento fondamentale del programma di trasformazione dei processi e dei sistemi CRM. Per questo abbiamo individuato in TIBCO la miglior soluzione/piattaforma per le qualità nella gestione del catalogo tecnico, la flessibilità nella gestione delle regole e per l’integrabilità con i sistemi di CRM. L’obiettivo è un forte miglioramento nel time to market delle nuove offerte commerciali, nella riduzione dei tempi di attivazione e del controllo del processo di order management e nell’ottimizzazione del tempo di gestione delle chiamate al customer service ”.
La soluzione TIBCO Fulfillment Orchestration è composta da un catalogo tecnico e da un motore di orchestrazione capace di elaborare le informazioni dell’ordine proveniente dal CRM, generando un piano di esecuzione dinamico, ottenuto sulla base dell’ordine commerciale immesso e delle regole definite sul catalogo tecnico. La flessibilità garantita dal motore a regole incluso nella soluzione rende semplice e dinamica la creazione e la manutenzione dei processi di business.