Nasce ufficialmente Dedagroup Business Technology & Data, Business Unit guidata da Paolo Angelini, che mira a trasformare la mole crescente di dati eterogenei generati quotidianamente in strumenti per l’innovazione digitale delle aziende.
Nella nuova divisione confluiscono le competenze ed esperienze di Ecos, attiva nella Business Intelligence, Analytics, Budgeting & Performance Monitoring, di Dedagroup Cast, player nella progettazione e messa in opera di infrastrutture on premise, on cloud e ibride e del centro di competenza ECM (Enterprise Content Management).
Forte di una storia ventennale, Dedagroup Business Technology & Data abilita il digital business attraverso la progettazione delle basi tecnologiche e informative a supporto delle soluzioni applicative dei clienti. Un’offerta che oggi incontra inevitabilmente il Cognitive Computing, con nuove opportunità di analisi complesse su enormi volumi di dati eterogenei (es. mobile, sensoristica, open data, web e social).
“Con la creazione della nuova Business Unit Dedagroup potrà, con ancora maggior efficacia, gestire e interpretare informazioni estraendone valore per metterlo a disposizione di aziende, istituti finanziari e Pubblica Amministrazione”, ha dichiarato Paolo Angelini, General Manager di Dedagroup Business Technology & Data. “Oggi supportiamo i nostri clienti attraverso soluzioni e servizi che consentono di trasformare i dati in azioni facendo leva sulle più evolute infrastrutture IT. Accanto al nostro impegno per la preservazione e la fruibilità della conoscenza nell’era digitale, intendiamo approfondire le opportunità offerte dalla tecnologia, così da permettere alle organizzazioni di mettere i dati al centro delle proprie strategie e procedere concretamente nel loro cammino di Digital Transformation”.
“Quella odierna è una data importante per Ecos e per la sua storia di leader nella Business Intelligence da più di venti anni”, ha sottolineato Marco R. Bellinzona, Analytics & Cognitive Manager di Dedagroup Business Technology & Data. “Forti delle competenze e dell’esperienze che confluiscono nella nuova Business Unit, oggi affrontiamo con fiducia una nuova sfida nel percorso di supporto ai nostri clienti: quella del Cognitive Computing e dell’Intelligenza Artificiale. I campi di applicazione di questa tecnologia sono svariati e spaziano in tutti i settori: dalla Sanità alla Pubblica Amministrazione, dall’Industria alle Istituzioni Finanziarie, dal Commercio ai Servizi e con soluzioni che vanno dall’e-Commerce alla Marketing Automation, dall’Help Desk agli assistenti virtuali, dai controlli di processo alla diagnostica predittiva e molto altro”.
La costituzione di Dedagroup Business Technology & Data rappresenta una nuova importante tappa del percorso di ridefinizione dell’assetto organizzativo del Gruppo. Un percorso che, all’insegna della vision One Group One Brand, interessa 8 diverse aziende del Network che confluiranno in 5 unità di business con un unico brand Dedagroup.