Municipia, controllata di Engineering Ingegneria Informatica con una consolidata presenza nell’ambito della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione Locale e specializzata nei servizi in outsourcing per Comuni e Città Metropolitane, ha acquisito INFOR.
L’operazione si inserisce nella strategia del Gruppo Engineering orientata ad accelerare i processi di digitalizzazione a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione Locale, dai grandi ai piccoli Comuni.
Con base ad Arezzo, INFOR produce numerosi software per la gestione degli Enti Locali. La Società ha un’offerta completa per la gestione dei Comuni: dai software per il bilancio, alla pianificazione e controllo, alla gestione del personale, del patrimonio immobiliare, degli atti amministrativi e dei tributi, ai servizi demografici, sociali e di Polizia Locale. L’efficacia delle soluzioni di INFOR è dimostrata dal rilevante numero di Amministrazioni Pubbliche che le usano e, con il supporto delle strutture tecniche e commerciali di Municipia, queste potranno essere rese disponibili in modo capillare a un maggiore numero di Comuni, Unioni, Province, Città Metropolitane e altri soggetti aggregatori, contribuendo ad accelerare il processo di digitalizzazione e riduzione dei costi e tempi di gestione.
La strategia di crescita e potenziamento vedrà la rete commerciale di Municipia contare su un track record rilevante di esperienza, se si considera che i Comuni e le Province che hanno scelto le soluzioni INFOR sono già numerosi e dislocati in tutta Italia. Si va dai Municipi di grandi dimensioni come Firenze, Messina, Monza e Verona, fino a quelli più piccoli come Grosseto, Lucca e Sassari. Anche per ciò che riguarda le Amministrazioni Provinciali, INFOR è stata scelta da numerose realtà come Arezzo, Cremona, Mantova, Perugia, Rovigo e Savona, solo per citarne alcune.
Paolo Peruzzi Amministratore di INFOR, sottolineando il valore dell’integrazione, commenta: ”Essere parte di Municipia e più in generale del Gruppo Engineering dà ad INFOR la possibilità di ampliare le proprie soluzioni con ulteriori strumenti e competenze per la digitalizzazione dei processi così da proporre un’offerta tecnologica completa in linea con le esigenze dei nostri clienti. Il nuovo assetto ci consentirà in particolare di progettare servizi di outsourcing, come ad esempio l’erogazione di servizi cloud e multi-cloud, nel settore della gestione del patrimonio, dei servizi sociali, della mobilità e delle entrate e accompagnare così gli Enti Pubblici nella realizzazione dei progetti, partendo dalla definizione delle caratteristiche necessarie alla singola realtà fino al percorso di accesso alle risorse”.