Alla ricerca di una sempre maggiore flessibilità operativa, Metaenergia, capofila di un gruppo di cinque società operanti nel settore delle utilities, ha scelto di implementare la virtualizzazione di applicazioni e desktop per garantire piena flessibilità e non limitare l’accesso alle applicazioni.
Votata alla diversificazione del business e alla flessibilità, la società che conta su un quartier generale a Roma e su una filiale commerciale a Milano, sta per aprire la prima sede internazionale a Londra ed era in cerca di una soluzione che ci permettesse di rendere operativi nuovi uffici abbattendo i costi.
In ceca di una flessibilità senza precedenti
La scelta è caduta sulla virtualizzazione delle applicazioni e del desktop di Citrix in quanto consente sia di centralizzare il controllo sia di ottimizzare la banda trasmissiva e le risorse.
Come riferito in una nota ufficiale da Claudio Paganelli, CIO e CISO di Metaenergia: «Avevamo già provato la tecnologia Citrix con NetScaler, e con XenApp siamo riusciti a creare un ambiente di lavoro virtuale che ha consentito già dal primo giorno ai nostri dipendenti di lavorare da casa con la stessa efficienza e sicurezza di cui potevano godere in ufficio».
Per una società giovane, che si basa su profili della generazione dei millennial, il problema della shadow IT – che si verifica quando i dipendenti utilizzano applicazioni sui propri device o sui device aziendali senza il consenso dell’IT centrale – è, infatti, particolarmente sentito.
Foriera di un vero smart working, la piattaforma Citrix ha, invece, consentito a Metaenegia di implementare e di pianificare un’espansione del gruppo a costi infrastrutturali più sostenibili e di centralizzare il rilascio e la gestione delle applicazioni.
Ma non solo.
Mentre Metaenergia pianificava la nuova infrastruttura, è subentrata anche l’esigenza di rispettare le nuove normative sulla sicurezza e sulla privacy imposte dal GDPR.
Citrix infatti, può supportare le aziende nell’adempimento della normativa europea sulla protezione dei dati attraverso numerose soluzioni sicure, come la virtualizzazione di app e desktop, la gestione della mobilità aziendale, la sincronizzazione dei dati aziendali, la condivisione e il networking.
Nel caso di Metaenergia, la tecnologia di virtualizzazione di Citrix consente all’azienda di archiviare i dati aziendali esclusivamente nel suo data center e di fornire un accesso sicuro a tutti gli utenti a prescindere da dove si colleghino.