Il 12 marzo 2014 Replica Sistemi, in collaborazione con Honeywell, ha organizzato una visita al magazzino di Trezzo sull’Adda (MI) di MauriGroup, player di rilievo nel mercato della distribuzione di elettroforniture e all’avanguardia nell’e-commerce, per mostrare l’efficienza raggiunta con l’utilizzo di StockSystemEvolution.
“In tre mesi abbiamo già misurato dei risultati molto positivi: la produttività in ingresso è cresciuta del 25% e in uscita del 20%. Gli errori si sono ridotti del 30% e abbiamo disponibili per noi e per i nostri clienti molte più informazioni dettagliate e precise che aiutano a migliorare il servizio al cliente”. Ha così concluso il proprio intervento Francesco Niggi, direttore Logistica MauriGroup, presentando il progetto realizzato in collaborazione con Replica Sistemi.
MauriGroup è un’azienda molto dinamica che da oltre 50 anni opera nel settore dell’energia. Offre i propri servizi ad oltre 15mila clienti che vanno dal piccolo elettricista alle grandi aziende strutturate che si occupano di energia ed elettricità con soluzioni che variano dall’illuminazione industriale, al fotovoltaico, alla luce decorativa, all’illuminazione civile.
A fianco di quelli tradizionali, ha strutturato dei nuovi modelli e canali di vendita, come l’e-commerce, in grado di rispondere alle esigenze che il mercato richiede. Con la piattaforma EgoMauri ha ottimizzato e riorganizzato tutti i centri di competenza, diventando una realtà multispecializzata capace di supportare il cliente dalla progettazione alla realizzazione finale del progetto.
Attenta all’ambiente, ha riorganizzato la logistica distributiva programmando consegne notturne che consentono di mantenere elevato il livello di servizio offerto al cliente e di ridurre le emissioni di CO2.
La riorganizzazione del magazzino
Il magazzino svolge un ruolo attivo importante, perché dev’essere in grado di evadere numerosi ordini di ogni tipo, soprattutto piccoli.
Prima il sistema prevedeva una missione di prelievo per ogni ordine. Oggi con StockSystemEvolution il magazzino è stato riorganizzato in aree di competenza in cui si muovono operatori specializzati a cui vengono assegnate missioni di prelievo relative a più ordini, attraverso la modalità minibatch.
Ogni operatore in fase di prelievo gestisce fino ad otto ordini e ciò ha portato ad un incremento notevole della produttività.
“Ci siamo trovati bene con il partner Replica Sistemi. Abbiamo trovato persone per le quali una stretta di mano vale come una firma sul contratto, quindi con uno stile aziendale simile al nostro”, ha spiegato Niggi riguardo alla scelta di collaborare con Replica Sistemi e di implementare il Wms StockSystemEvolution.