Teradata, azienda focalizzata sulle soluzioni per l’analisi dei big data e sulle applicazioni per il marketing, è stata posizionata tra i leader nel nuovo “Quadrante Magico 2016” di Gartner relativo al Data Warehouse e alle soluzioni di Data Management per Analytics, pubblicato il 25 febbraio 2016 dagli analisti Mark A. Beyer e Roxane Edjlali.
Teradata è tra i 21 vendor di database esaminati nella ricerca e valutati in base alla loro completezza di visione ed abilità di esecuzione. Nel descrivere lo stato evolutivo del mercato globale dei data warehouse e degli analytics, Gartner scrive: “Le aziende oggi richiedono soluzioni di gestione dei dati per analytics in grado di gestire ed elaborare dati interni ed esterni di diversi tipi in diversi formati, in combinazione con i dati provenienti dalle fonti interne tradizionali. Tra questi possono esserci anche dati di interazione o di osservazione – provenienti dai sensori IoT per esempio. Queste nuove condizioni hanno un grosso impatto sul software perchè i clienti oggi sono alla ricerca di caratteristiche e funzioni che implicano un significativo salto in avanti nelle loro strategie d’impresa relative al data warehouse”.
Parlando della leadership di Teradata, un punto fondamentale è dato dalle corrispondenze dirette tra la Teradata Unified Data Architecture e l’innovativo concetto di Logical Data Warehouse. Teradata è consapevole del fatto che i suoi clienti forniscono ai tecnici, agli analisti, agli influencer accademici e ai prospect feedback estremamente positivi. I clienti valutano positivamente la qualità dei loro rapporti di collaborazione con l’azienda, in particolar modo il supporto dei servizi professionali.
“Siamo d’accordo con Gartner nell’affermare che il mercato sta subendo una rapida evoluzione perché noi ci adoperiamo in prima persona per aiutare i nostri clienti a trarne vantaggio, a mappare e costruire i loro ecosistemi analitici con più scelta, più funzionalità e più valore“, ha dichiarato Oliver Ratzesberger, presidente di Teradata Labs. ” Essere leader nell’integrazione di dati e negli analytics ci permette di riconoscere istintivamente le esigenze del mercato. Siamo stati i primi infatti a sviluppare e implementare appliance dati estreme, abbiamo acquisito Aster Data prima ancora che si cominciasse a parlare di Big Data e abbiamo progettato e introdotto l’UDA – il primo ecosistema analitico dei dati unificato. I nostri clienti sono entusiasti di lavorare con Teradata perché traggono vantaggio dalla nostra esperienza e dalle più importanti innovazioni tecnologiche che puntualmente forniamo loro.”
Le Hybrid Cloud solutions – che consentono ai clienti di combinare le prestazioni on-premises con la flessibilità cloud – il Database Teradata su AWS, e la soluzione Teradata Listener – che offre ai clienti importanti funzionalità di capitalizzazione sull’IoT – sono alcune tra le innovazioni Teradata più recenti menzionate da Ratzesberger. I clienti di Teradata sono entusiasti della grande competenza dimostrata dai suoi servizi professionali. Oltre ai servizi di consulenza e implementazione (strategia, progettazione, sviluppo e distribuzione), i Teradata Professional Services includono l’integrazione dei dati e la strategia di ecosistema, la ricerca e l’organizzazione dei dati, l’analisi delle informazioni, la gestione delle operazioni IT e i servizi gestiti. Teradata ha annunciato la crescita della sua Think Big analytics consulting practice – dopo l’espansione globale nel 2015 con i nuovi uffici di Londra, Dublino e Monaco. Inoltre, Teradata subsidiary Claraview gioca un ruolo importante nella business intelligence, nell’implementazione dei data warehouse e nei servizi di strategici.