Per aiutare le aziende a sfruttare pienamente i vantaggi della digitalizzazione nella supply chain, Oracle amplia la sua offerta per l’Internet of Things con quattro nuove soluzioni cloud. Queste soluzioni permettono di individuare i dati provenienti dagli elementi connessi alla rete, analizzarli e reagire – incorporando le informazioni così ottenute nella propria azione verso il mercato.
Il volume di segnali provenienti dai device con funzioni IoT cresce esponenzialmente, e rappresenta un’opportunità per le aziende che siano in grado di gestirli, interpretarli e farne uso. Le aziende che hanno gli strumenti per integrare questi dati in processi di business e applicazioni possono ottenere strumenti predittivi e agire in modo più efficace; inoltre, le soluzioni IoT permettono di lanciare nuovi servizi più velocemente e con meno rischi.
“Il mondo è sempre più digitale e l’Internet of Things rappresenta una nuova svolta nel percorso per offrire migliori esperienze ai clienti e guadagnarsi vantaggio competitivo” commenta Bhagat Nainani, Group Vice President of IoT applications development di Oracle. “Oracle IoT Applications permette di sfruttare al meglio i device e le apparecchiature connesse per creare una moderna supply chain digitale”.
Oracle IoT Applications supporta tre importanti funzionalità: la registrazione dei device con la raccolta dei loro dati; l’interpretazione e analisi dei segnali; la connessione a specifici processi di business. Applicando analisi predittive avanzate ai segnali provenienti dai device, Oracle IoT Applications sono in grado di calcolare KPI di business complessi e attivare azioni automatiche in tempo reale. La soluzione può offrire funzionalità quali manutenzione predittiva, cruscotti di diagnostica, maggiore visibilità in tempo reale; funzionalità che si possono applicare a dati di produzione, processi di qualità, dati di prodotto, come anche alla logistica e al rilevamento degli spostamenti dei dipendenti.
Queste nuove applicazioni cloud si integrano con Oracle Supply Chain Management (SCM) Cloud Applications, per fare dei segnali IoT informazioni con cui agire – e includono i seguenti prodotti:
- IoT Asset Monitoring Cloud: monitoraggio degli asset, del loro utilizzo e disponibilità; monitoraggio dei dati da sensori connessi; crea scenari in backend su SCM, ERP o Service Cloud per automatizzare i flussi di lavoro
- IoT Connected Worker Cloud: tracciamento dei dipendenti a supporto di sicurezza, servizi e iniziative di compliance normativa.
- IoT Fleet Monitoring Cloud: monitoraggio della posizione e del percorso di passeggeri, servizio, veicoli di consegna, comportamento del guidatore.
- IoT Production Monitoring Cloud: monitoraggio delle apparecchiature di produzione per individuare e prevedere eventuali problemi produttivi.
Queste applicazioni IoT Cloud si basano su Oracle IoT Cloud e Oracle Supply Chain Management (SCM) Cloud Applications, per fare dei segnali IoT informazioni con cui>Oracle Big Data Cloud. Si integrano con Oracle SCM Cloud e Oracle Supply Chain Management (SCM) Cloud Applications, per fare dei segnali IoT informazioni con cui>Oracle Service Cloud, ma anche con i software on-premise, per ottenere visibilità operativa e facilitare un miglior servizio al cliente e aumentare la reattività.