In cerca di un approccio più agile, sono ancora molte le realtà che operano nel settore delle TLC a non avere le competenze necessarie per implementare le nuove tecnologie.
Lo dicono i risultati di “The Cloud Redefines Customer Experience”, un nuovo studio Oracle Communications condotto su 323 responsabili d’acquisto IT di soluzioni hardware e software per il settore telecomunicazioni nel Nord America, secondo cui le tecnologie in cloud per il settore delle telecomunicazioni sono fondamentali per migliorare l’esperienza dei clienti, guadagnare un vantaggio competitivo e assicurare una maggiore crescita aziendale.
In particolare, il 65% dei responsabili IT aziendali intervistati ha osservato che le comunicazioni integrate diventeranno il canale principale per comunicare con dipendenti, fornitori e clienti.
Allo stesso tempo, però, quasi la metà (46%) degli intervistati ha dichiarato di non disporre delle competenze necessarie per implementare le nuove tecnologie per le telco.
È un dato di fatto che le imprese rischiano di perdere clienti, ricavi e vantaggi competitivi se non soddisfano le aspettative del loro pubblico in termini di coinvolgimento ed esperienza utente.
Per questo motivo le aziende, sempre più spesso, scelgono soluzioni basate sul cloud, che aiutano a evolvere e a raggiungere gli obiettivi di business.
Ciò nonostante, molti dei professionisti interpellati riscontrano ancora che le imprese in cui operano hanno difficoltà a integrare le nuove applicazioni all’interno delle transazioni aziendali.
A questo riguardo gli interpellati hanno classificato le aziende in cui operano “al di sotto della sufficienza” in settori quali l’istruzione, l’energia, l’ingegneria, i servizi finanziari, il settore pubblico, la tecnologia, la sanità e le scienze della vita, l’ospitalità e commercio al dettaglio.
La ricerca ha, inoltre, evidenziato come:
- Una rapida adozione significa una più rapida crescita: le aziende che hanno classificato come da “Leader” o “Aggressiva” la loro propensione ad adottare tecnologie in cloud hanno raggiunto un tasso di crescita dei ricavi più elevato rispetto al loro piano (oltre il 10%).
- Il cloud consente di ottenere migliori risultati di business: la maggior parte delle aziende (74%) concorda sul fatto che le comunicazioni basate sul cloud siano un fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e quasi tre quarti si aspettano di accelerare la diffusione delle tecnologie per le Telco basate sul cloud nei prossimi cinque anni. Il 65% è d'accordo sul fatto che l’integrazione di applicazioni cloud nel settore delle telecomunicazioni sarà alla base della comunicazione con dipendenti, fornitori e clienti.
- L’adozione del cloud comporta vantaggi specifici: le imprese vedono vantaggi nell'utilizzo dei servizi cloud per il settore delle telecomunicazioni, tra cui l'aumento della flessibilità, la riduzione dei costi e l'aumento della produttività dei lavoratori.
- La sicurezza rimane una delle principali preoccupazioni: anche se i problemi di sicurezza sono il principale ostacolo all'adozione del cloud, il 60% degli intervistati considera le soluzioni in cloud più sicure o almeno sicure quanto le soluzioni on premise.
Come riferito in una nota ufficiale da Doug Suriano, senior vice president and general manager, Oracle Communications: «Le aziende devono accelerare il cambiamento digitale per migliorare l’esperienza dei clienti e la produttività dei dipendenti e allo stesso tempo ridurre i costi. Hanno bisogno dell’agilità necessaria per sfruttare le più recenti tecnologie in ambito Telco – chatbot, HD Voice, video HD, condivisione dello schermo – per raggiungere questi obiettivi. Molte di esse però non dispongono dell’infrastruttura e delle competenze necessarie per farlo, anche se prevedono di implementare a breve queste tecnologie e sono più attente al cloud, che è considerato sempre più una leva per arrivare al successo».
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