Un miliardo e 800 milioni di dollari: questo il taglio previsto dal ministero dell’Interno, che riguarderà gli stipendi delle forze dell’ordine e non solo. Ciò che più stupisce, e preoccupa, è la chiusura predisposta di 73 sezioni provinciali della polizia Postale sulle 76 totali presenti sul tutto il territorio nazionale. “Lo smantellamento della polizia postale è un regalo ai pedofili, agli stalker e a tutti quei truffatori che con internet hanno fatto e faranno fortuna”: pesanti le parole di Giorgio Innocenzi, segretario nazionale Consap (Confederazione sindacale autonoma di polizia).
“La rapida diffusione dell’uso di Internet ha ben presto messo in evidenza i punti di debolezza della Rete stessa, in particolar modo con riferimento alla sicurezza informatica. È in questo scenario che nasce, con legge riforma dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, la polizia Postale e delle Comunicazioni, quale ‘specialità’ della Polizia di Stato all’avanguardia nell’azione di prevenzione e contrasto della criminalità informatica e a garanzia dei valori costituzionali della segretezza della corrispondenza e della libertà di ogni forma di comunicazione. Il principale sforzo operativo della polizia Postale e delle Comunicazioni è nel continuo aggiornamento delle proprie conoscenze informatiche per fornire un’adeguata risposta alle sempre nuove frontiere tecnologiche della delinquenza”: lo scrive il sito della Polizia di Stato. Proprio a causa di questa consapevolezza della pericolosità e dei rischi portati da internet, stupisce ancor di più la ‘mossa’ che sta attuando il ministero. Soprattutto, va ricordato che la polizia Postale risponde autonomamente all’autorità giudiziaria. Autonomia, appunto, che con questa “dilapidazione di un patrimonio professionale che tutto il mondo ci invidia” – come ha dichiarato il segretario regionale Siulp, Benito Pasqua – verrà a mancare.
Italia controcorrente, dunque. Già, perché le forze di polizia degli altri paesi si stanno rafforzando e specializzando nel settore delle telecomunicazioni, ritenuto strategico dato il costante aumento dei reati informatici.
Ancora una volta ci distinguiamo. E ancora una volta in negativo.