Agenzia per l’Italia Digitale ricerca esperti, con selezioni riguardanti un profilo senior (5 anni di esperienza) di “Esperto in valutazione tecnica di siti web con riferimento all’accessibilità” con incarico di collaborazione coordinata e continuativa full time, e tre profili super senior (almeno 10 anni di esperienza) di “Esperti in materia di accessibilità web (formazione, specifiche tecniche, norme e standard)” part time, nell’ambito del progetto “Qualità dei siti web e accessibilità”. Gli incarichi avranno durata di trenta mesi, nella sede di Roma.
La prima posizione aperta prevede compiti quali il monitoraggio dei siti web e il supporto tecnico a PA, commissioni, gruppi di lavoro e comitati nazionali ed internazionali in materia di accessibilità.
Per quanto riguarda i profili super senior, le principali mansioni riguardano il monitoraggio di progetti cofinanziati a livello europeo inerenti l’accessibilità web, oltre al supporto e consulenza a commissioni, gruppi di lavoro e comitati nazionali ed internazionali per la definizione di norme e standard internazionali in materia di accessibilità e loro monitoraggio. Oggetto dell’incarico è inoltre l’assistenza alle PA finalizzata alla predisposizione degli obiettivi, dei piani di accessibilità e di linee guida per la formazione da parte delle PA stesse di documenti informatici fruibili alle persone con disabilità.
La posizione di “Esperto in valutazione tecnica di siti web con riferimento all’accessibilità” prevede come requisito professionale di base un’esperienza lavorativa dimostrabile almeno quinquennale in attività di supporto alle PA, valutazione tecnica e monitoraggio di siti web, con particolare riferimento agli aspetti legati all’accessibilità. I candidati per tale posizione devono, inoltre, conoscere ausili e tecnologie assistive che consentono l’interazione con i sistemi informatici da parte delle persone con disabilità, nonché avere una conoscenza operativa di software per la produzione e pubblicazione di documenti e pagine web accessibili.
Per gli “Esperti in materia di accessibilità web” è richiesta un’esperienza lavorativa almeno decennale, in qualità di team leader in attività di consulenza alle PA, formazione specialistica e redazione di specifiche tecniche in materia di accessibilità web. Le conoscenze ed esperienze specifiche riguardano la partecipazione a progetti nazionali ed internazionali o attività inerenti le tematiche di accessibilità e la redazione di testi e pubblicazioni in tema di accessibilità.
Per entrambe le posizioni si richiede esperienza di monitoraggio, verifica, redazione di siti web e di sviluppo e manutenzione di applicazioni web based, oltre alla conoscenza della normativa italiana in tema di accessibilità dei sistemi informatici.
I candidati, per quanto riguarda i termini di presentazione, dovranno inoltrare la richiesta di partecipazione, con accluso curriculum in Formato Europeo, all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Agenzia per l’Italia Digitale protocollo@pec.agid.gov.it, entro le ore 16,00 del 16 settembre 2013. In alternativa, la stessa documentazione potrà essere consegnata direttamente alla sede di Roma dell’Ente.