Fondazione Telethon, una delle principali charity biomediche italiane, ha scelto la Veeam Availability Suite come piattaforma preposta a garantire la business continuity, abilitare la disponibilità dei dati e rafforzare la sicurezza a supporto di importanti iniziative di fundraising.
La missione di Fondazione Telethon è far avanzare la ricerca biomedica sulle malattie genetiche rare e le sue campagne di fundraising rappresentano uno dei principali canali di approvvigionamento finanziario per l’attività di ricerca. Grazie alle diverse iniziative di raccolta fondi, tra le quali la maratona televisiva in partnership con Rai, la raccolta ha superato, solo nel 2017, i 31milioni di euro.
Fondazione Telethon opera in sedi multiple: alle due sedi operative di Milano e Roma, si affiancano l’Istituto Telethon di Pozzuoli e l’Istituto Telethon di Milano L’azienda ha due data center che gestiscono 18TB di dati in ambiente VMWare e ha scelto Veeam Availability Suite per le sue caratteristiche di semplicità operativa, praticità e facilità di configurazione, garanzia di continuità operativa e solide prestazioni.
Le funzionalità di backup e replication scalabili accelerano le prestazioni di business, oltre a permettere al team di 6 addetti IT di gestire workload scalabili in modo efficiente e più semplice rispetto al passato. Grazie alla singola console di management, Fondazione Telethon ha inoltre un migliore controllo sui dati sensibili e le funzionalità di reporting e di monitoraggio costante dei potenziali problemi garantiscono le prestazioni necessarie durante i picchi di traffico elevatissimi raggiunti in occasione delle campagne di fundraising. La tecnologia di data loss avoidance di Veeam e la velocità di recovery assicurano la disponibilità di copie regolari dei dati ed il loro rapido ripristino in caso di malfunzionamenti.
“La business continuity è condizione essenziale per Fondazione Telethon ed è determinante per il successo di una campagna di raccolta fondi. La maratona TV che annualmente organizziamo genera un altissimo numero di visitatori al nostro sito e le donazioni online sono una componente importantissima per sostenere la ricerca. Non possiamo permetterci interruzioni dei servizi”, ha commentato Marco Montesanto, IT Manager di Fondazione Telethon. “Con Veeam possiamo contare sul fatto che i dati siano sempre disponibili, protetti e al sicuro e tutto ciò ci permette di ottimizzare le prestazioni di business, evitare interruzioni e, dal ultimo, essere conformi alle normative GDPR”.
Albert Zammar, Vice President Southern EMEAR Region di Veeam ha aggiunto: “Affidabilità, sicurezza e disponibilità sono essenziali per l’operatività di Fondazione Telethon, che deve gestire dati sensibili, da quelli relativi ai versamenti durante le campagne di fundraising a quelli relativi alla ricerca. La priorità di Fondazione Telethon deve essere di trovare cure adeguate per salvare delle vite, non quella di preoccuparsi dei backup dei dati. Le nostre soluzioni riducono i tempi e gli sforzi che i team IT dedicano alla protezione e alla gestione manuale dei dati, permettendo loro di focalizzarsi sul portare valore aggiunto al business”.