Lidl Stiftung & Co. KG, catena di discout alimentari attiva in Europa, utilizza la webMethods Integration Platform e l’Enterprise Service Bus di Software AG per equilibrare lo scambio di dati tra il punto vendita e sistemi nazionali e il suo sistema informativo centrale retail. Quale parte del passaggio dell’azienda al nuovo ed elettronico Lidl Retail Information System eLWIS (SAP), la piattaforma di integrazione ha permesso un’integrazione rapida e semplice dei sistemi esistenti.
Il precedente scenario d’integrazione di Lidl aveva raggiunto i propri limiti in termini di soddisfazione delle esigenze future e di successivi sviluppi. Il progetto si era mostrato molto impegnativo. La nuova soluzione avrebbe dovuto integrare numerosi e diversi sistemi che avevano comunicato fino a quel momento tramite connettività Point-to-Point. Il lancio internazionale delle 10.000 installazioni previste richiedeva un coordinamento meticoloso.
Con questa scelta, Lidl dimostra una chiara focalizzazione sul passaggio da uno scambio di dati decentralizzato a livello di negozio e di paese a una connettività totale centralizzata e con una capacità di scambio quasi in tempo reale. Lidl è presente in 29 paesi, 27 dei quali in Europa, con circa 10.000 punti vendita, ognuno dei quali invia i propri dati al data warehouse centrale situato a Neckarsulm, Germania. L’obiettivo è stato dunque quello di sviluppare una piattaforma estremamente snella e flessibile che possa essere utilizzata presso il centro IT principale dell’azienda e presso i magazzini e i negozi locali che possano così standardizzare lo scambio di dati tra tutti i sistemi, così come con la piattaforma SAP. Lidl è già stata in grado di riutilizzare la piattaforma d’integrazione in altri progetti e paesi.
René Sandführ, Executive Vice President IT ERP Systems di Lidl, ha dichiarato: “Grazie alla flessibilità di webMethods, siamo stati in grado di integrare più di 30 sistemi dell’infrastruttura esistente di Lidl nel nostro nuovo sistema informativo retail”. La connettività tra tutti i negozi e il sistema informativo centrale consentirà a Lidl di accedere a tutti i livelli delle scorte in tempo reale.