Vitrociset, azienda italiana che opera nella fornitura di prodotti e servizi tecnologici per la realizzazione e gestione di grandi sistemi “mission & safe critical” e SynerTrade, azienda attiva nella tecnologia per il Procurement, siglano un accordo.
Vitrociset cercava una soluzione online che garantisse una copertura funzionale più amplia, una maggiore flessibilità, unite a bassi costi di configurazione e manutenzione, con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare i processi di acquisto e raggiungere un sostanziale miglioramento dell’efficienza operativa delle risorse.
SynerTrade, con la sua piattaforma Accelerate, una suite modulare di applicazioni integrate che garantisce una copertura totale di tutti i processi di acquisto, ha saputo dimostrare una flessibilità senza paragoni e la capacità di fornire una visibilità completa dei processi che si rivelerà fondamentale per Vitrociset.
La gestione online dei processi di acquisto, infatti, oggi non risponde solo a esigenze di razionalizzazione di costi e tempi, ma anche di risposta alle normative riguardanti la responsabilità solidale delle imprese, come il decreto legge sulla responsabilità amministrativa delle società e degli enti (Dlgs 231/200) o il Decreto Sviluppo (L.134/2012), che vedono committenti e fornitori sempre più interconnessi, in termini di responsabilità, nella conduzione dei processi aziendali.
SynerTrade garantirà la possibilità di tracciare, a sistema, ogni passaggio di tali processi fornendo a Vitrociset uno strumento prezioso per documentare la propria posizione rispetto alle prescrizioni di legge. Inoltre, funzionalità particolarmente raffinate di enrichment, consentiranno a Vitrociset di dare evidenza, con il livello di profondità desiderato, a dimensioni di analisi spesso destrutturate e poco fruibili. Ulteriore beneficio e fattore differenziante e di competitività sarà la disponibilità della soluzione di eProcurement SynerTrade su strumenti diversi rispetto al semplice desktop, per avere sotto controllo tutti i processi in ogni momento e luogo.
Un passaggio fondamentale nell’attuazione del progetto e una sfida che oggi SynerTrade si appresta ad affrontare, è implementare in tempi rapidi l’integrazione con un information provider registrato da CONSOB come Credit Rating Agency. Questa integrazione permetterà al buyer di prendere decisioni più accurate durante le diverse fasi del processo di acquisto.
In particolare, nella fase di prequalifica le informazioni integrate, qualitative, quantitative e sintetiche sui potenziali nuovi fornitori aiuteranno a semplificare e accelerare l’attività di prima scrematura della lista di aziende sulle quali investire tempo e risorse per la qualificazione.
Nella fase di monitoraggio della sostenibilità della base fornitori esistenti, l’integrazione consentirà di raccogliere in modo tempestivo i possibili segnali di problemi/crisi rispetto ai fornitori chiave nella catena logistico-produttiva aziendale. E, infine, durante la negoziazione con i fornitori nuovi o esistenti, permetterà di raccogliere informazioni utili alla rinegoziazione di prezzi, termini di pagamento o altri aspetti contrattuali.
“Grazie all’implementazione di un prodotto con un’ampia copertura funzionale, come quello di SynerTrade, e all’integrazione con le fonti dati esterne, Vitrociset si doterà per la prima volta di una vera soluzione di Digital Procurement”, commenta Giovanni Macellari, CPO di Vitrociset. “Tutto questo ci permetterà di migliorare notevolmente la qualità del processo di qualifica fornitori”.
“Insieme, SynerTrade e Vitrociset potranno cogliere nuove opportunità di business cross-industry”, spiega Sergio Perego, Country Manager di SynerTrade. “Grazie a un’integrazione completa, che consente la copertura totale di tutti gli aspetti e fasi di un progetto di e-Procurement in azienda, potremo garantire i benefici derivanti della specializzazione e dalle reciproche competenze”.