Lenovo ha presentato Lenovo Scalable Solution for SAP HANA, una soluzione enterprise a elevata scalabilità basata sulle applicazioni SAP di nuova generazione per fornire in tempo reale le informazioni fondamentali per il business.
Appositamente progettata per l’in-memory computing, Lenovo Scalable Solution for SAP HANA fornisce, infatti, ai clienti che utilizzano SAP S/4HANA scalabilità superiore rispetto all’attuale soglia, consentendo di trarre vantaggio da funzionalità più approfondite di data analytics e migliori prestazioni delle applicazioni.
Diventa così possibile accelerare la programmazione della supply chain e migliorare le previsioni, le simulazioni e le analisi what-if per la pianificazione finanziaria e altre applicazioni di nuova generazione.
Allo stesso tempo, mentre nuove tecnologie software-defined continuano ad allargare lo scenario applicativo SAP all’interno dei data center, i clienti devono poter scalare pur riducendo il TCO.
Verso un nuovo modello economico
Quale espansione del portafoglio di offerte già esistenti, la nuova soluzione Lenovo per SAP HANA affronta gli elevati requisiti di memoria delle applicazioni SAP S/4HANA scalando fino a 36TB e supportando un nuovo modello economico che protegge l’investimento e aiuta i clienti ad abbattere i costi.
Come riferito in una nota ufficiale da Kamran Amini, general manager, Servers and Storage di Lenovo: «Con i processi di business che divengono sempre più automatizzati e un coinvolgimento sempre maggiore del cliente, fino a includere nuovi canali come le mobile business app, il volume di dati che le aziende devono elaborare in tempo reale per poter intraprendere decisioni business-critical sta esplodendo. Attraverso una stretta collaborazione con partner come SAP e ScaleMP, Lenovo ha creato un’innovativa soluzione enterprise che permette ai clienti di espandere in modo incrementale ed economicamente sostenibile gli ambienti SAP S/4HANA con l’aggiunta di nodi server che quadruplicano la capacità dei database “in-memory” anziché dover effettuare aggiornamenti radicali per passare a costosi sistemi SMP proprietari di grandi dimensioni».
Proprio la statunitense ScaleMP ha identificato nella capacità di memoria di sistema il principale fattore limitante per le applicazioni nel cloud e nei data center aziendali. I suoi prodotti attuali e futuri sono concentrati sull’eliminazione di questi ostacoli alla scalabilità e all’efficienza.
Da qui la scelta di Lenovo quale partner naturale per i prodotti informatici e di memoria software-defined di ScaleMP.
Disponibilità a partire dal quarto trimestre 2017
Lenovo Scalable Solution for SAP HANA è ingegnerizzata per supportare anche flussi di lavoro SAP S/4HANA più grandi e permette ai clienti la flessibilità necessaria per iniziare con un singolo sistema e quindi scalare l’infrastruttura in modo trasparente al crescere dei dati. Superando le limitazioni relative alla memoria di sistema, i clienti possono evitare di dover aggiungere nodi di processore supplementari, un approccio che contribuisce a ridurre il costo di gestione complessivo rispetto ai tradizionali sistemi da 16 socket e ai più grandi sistemi SMP.
Cloud service provider e clienti dotati di soluzioni on-premises potranno trarre vantaggio da questo approccio economicamente più efficiente che serve meglio i clienti con l’evolvere della richiesta di dati e prestazioni.
Secondo Wieland Schreiner, executive vice president, SAP S/4HANA di SAP SE: «Pensiamo che i clienti SAP S/4HANA, indipendentemente dal fatto che utilizzino soluzioni cloud SAP in hosting oppure on-premises, otterranno benefici in termini di semplicità, scalabilità e costi di gestione necessari per i maggiori workload. Facendo leva sui test condotti nel cloud enterprise della stessa SAP e sulla collaborazione con Lenovo, questa nuova soluzione aiuterà i clienti a migliorare il ritorno dall’investimento dedicato a SAP S/4HANA e realizzare nuovo valore di business».