Thirty-One Gifts, tra le principali aziende americane specializzate nella vendita diretta di accessori ‘lifestyle’, ha adottato con successo il software TXTPerform per realizzare la propria originale soluzione di ‘end-to-end’ Retail Planning nella gestione completa dei processi di pianificazione in-season, dalla collezione alle scorte e alla gestione dei processi di ‘open-to-buy’.
“Il nostro modello di business è centrato sulla attività delle nostre ‘lifestyle consultants’: questo vuol dire che non dobbiamo deludere le nostre clienti che si affidano alle loro amiche – ha spiegato Mike Mausteller, Director of Planning and Merchandise Control di Thirty-One Gifts –. La fine del mese è il momento cruciale, non avendo negozi dobbiamo evitare riordini e rinvii senza troppe spese di spedizione per via aerea. La gestione degli stock deve essere attentissima per ogni codice prodotto, in particolare nel periodo di transizione tra stagioni. Dovevamo allineare in modo più efficace le strategie di gestione delle scorte alla domanda, per evitare ritardi nell’evasione degli ordini e costi aggiuntivi di spedizioni aeree. Il software TXTPerform realizza per noi il Retail Planning Integrato e ci aiuta a gestire gli stock in modo ideale, ottimizzando la disponibilità dei prodotti”.
Prima di utilizzare il software TXTPerform, la pianificazione in Thirty-One Gifts era fatta con una congerie di fogli elettronici scollegati fra loro ed eseguita solo per modello di prodotto, con orizzonte temporale mensile. Con TXTPerform, Thirty-One Gifts pianifica ogni settimana, con dettaglio maggiore, per modello, colore e taglia. La performance dell’azienda è misurata costantemente dal software ed i quadri riassuntivi (cruscotti o ‘dashboard’) danno maggiore trasparenza su tutto il business e consentono decisioni più rapide, accurate e basate su dati certi e condivisi.
“Tutto il team di pianificazione sta utilizzando la soluzione di TXT e la apprezza molto. Il software TXTPerform ci ha permesso di standardizzare i nostri processi interni, e oggi tutti pensano e lavorano in modo più coordinato – ha aggiunto Mausteller –. Abbiamo scelto TXT per la sua capacità di realizzare la pianificazione ‘end-to-end’, dalle collezioni agli ordini di magazzino e alle spedizioni, e di adattarsi bene alle particolarissime esigenze del nostro business seguendone anche la forte crescita. I pianificatori ed il management di Thirty-One Gifts si sono abituati al software TXTPerform molto rapidamente e senza problemi”.
Peter Charness, responsabile Nord America e Chief Marketing Officer di TXT, ha commentato: “Thirty-One Gifts ha un modello di business unico, con canale di vendita diretta basato sull’attività dei propri consulenti lifestyle. Siamo lieti che la nostra piattaforma TXTPerform per Integrated Retail Planning, unica oggi capace di pianificare ‘end-to-end’ dalla collezione alla distribuzione, si sia dimostrata capace di adattarsi alle peculiarità del loro business. TXT continua a crescere e ad investire in Nord America ed è pronta a supportare con le proprie competenze di Retail Planning le esigenze uniche di ogni azienda”.