Rotho Blaas è una multinazionale leader nello sviluppo e nella fornitura di soluzioni ad alto contenuto tecnologico nel settore dell’edilizia del legno. L’azienda offre ai professionisti del settore una vasta gamma di prodotti innovativi e facili da usare, suddivisi in tre principali linee: sistemi di fissaggio, impermeabilizzanti e dispositivi di protezione individuale, compresi i sistemi anticaduta.
Fondata nel 1991, la multinazionale italiana ha vissuto negli ultimi anni una forte espansione in tutto il mondo e ad oggi conta 270 dipendenti, di cui 130 nelle vendite.
Consapevole di dover aumentare l’efficienza della propria flotta mobile e volendo sviluppare un’applicazione interna disponibile sui principali sistemi operativi, Rotho Blaas ha deciso di effettuare la transizione dai dispositivi Blackberry agli smartphone e tablet iOS.
Dopo aver valutato diversi fornitori di Emm, Rotho Blaas ha scelto AirWatch per la gestione della nuova flotta mobile, che include attualmente 130 iPhone, 140 iPad e 30 dispositivi tra Android e Windows Phone.
Stefano Trebo, responsabile Ict di Rotho Blaas, ha dichiarato: “Una volta deciso il passaggio da BlackBerry, era chiaro che avremmo dovuto dotarci di un sistema di Emm. AirWatch ci è apparsa subito la soluzione più interessante e quella che offriva maggior facilità di supporto agli utenti”.
I dispositivi sono stati configurati manualmente in soli tre giorni, tramite un Apple Id e l’installazione dell’agent AirWatch su ogni apparecchio.
Una volta registrati con successo i dispositivi aziendali, Rotho Blaas ha scelto il AirWatch Mobile Application Management per distribuire un’applicazione sviluppata internamente all’azienda, che consente alla forza vendita di interrogare la disponibilità e la prezzistica dei prodotti in tempo reale. “Il processo di distribuzione della nostra App tramite AirWatch è stato semplice e sicuro – continua Trebo –. La possibilità di accedere ai database dei prezzi, in continua fluttuazione, è un elemento molto importante per la nostra forza di vendita esterna. AirWatch consente agli agenti di visualizzare queste informazioni ovunque ed in ogni momento”.
Rotho Blaas ha adottato anche il AirWatch Mobile Device Management, per poter gestire in maniera uniforme la flotta globale di dispositivi mobili.
In particolare le funzionalità di blocco del dispositivo e di wipe dei dati aziendali sono tra le più apprezzate dal Gruppo. “Ogni anno una decina di smartphone e tablet vengono persi o rubati. AirWatch ci dà la sicurezza di poter eliminare tutti i dati salvati sul dispositivo, prima che finiscano nelle mani sbagliate”, aggiunge Trebo.
La soluzione AirWatch è al momento utilizzata da tutti i dipendenti di Rotho Blaas, con maggior intensità nelle aree della forza di vendita esterna, tra i responsabili di reparto, i tecnici e la direzione. “La scelta di adottare un sistema centralizzato per la gestione di tutti gli asset mobile all’interno dell’azienda sta contribuendo in maniera significativa al miglioramento dei processi lavorativi e della produttività – conclude Trebo –. Abbiamo recentemente acquistato ulteriori licenze AirWatch, completando così il processo di transizione da BlackBerry”.