Disponibili da Compuware le nuove REST API per ISPW, la soluzione per la gestione agile del codice sorgente e l’automazione delle release per lo sviluppo, acquisita da Compuware a gennaio 2016. Le nuove API consentono alle grandi aziende di integrare in modo flessibile con ISPW i propri numerosi strumenti DevOps mainframe e non, per creare la propria toolchain DevOps personalizzata e multipiattaforma.
Le toolchain DevOps sono sempre più rilevanti, in particolare, a causa dell’urgenza con cui le organizzazioni devono adottare le pratiche DevOps nei propri ambienti mainframe, per soddisfare i requisiti aziendali di agilità digitale.
I processi mainframe tradizionali di sviluppo, test e promozione del codice sono troppo lenti per rispondere alle richieste di mercati che oggi affrontano una trasformazione sempre più rapida. Considerando l’importanza che le applicazioni e i dati mainframe rivestono per la maggior parte delle aziende globali, questi processi devono necessariamente accelerare per competere con successo con nuove realtà digitali e agili.
In secondo luogo, le aziende devono poter integrare meglio le toolchain che sostengono i nuovi flussi di lavoro appena adottati in ambito DevOps mainframe con quelle che supportano i DevOps su tutte le altre piattaforme. Questo perché le applicazioni e i dati mainframe spesso funzionano come back-end dei sistemi front-end web e mobile in ambienti multi-tier e multipiattaforma. Pratiche DevOps veloci e ben coordinate su tutte le piattaforme rappresentano quindi una necessità per poter competere.
Le nuove API offrono integrazioni essenziali per l’automazione dei processi di sviluppo e la distribuzione end-to-end attraverso toolchain DevOps eterogenee e best-of-breed. Consentono agli utenti ISPW di creare, promuovere, distribuire e controllare lo stato dei rilasci del codice da soluzioni di terze parti in esecuzione su tutte le tipologie di piattaforme. Queste integrazioni sono particolarmente importanti per i team DevOps che ricercano funzionalità di delivery continuativa negli ambienti enterprise multi-piattaforma.
Le API sono concepite come web service REST. Non è richiesta alcuna competenza specifica nelle tecnologie mainframe. Le API per promuovere e distribuire una release supportano la notifica Webhook. Casi d’uso includono l’integrazione con i più diffusi strumenti di Agile/DevOps come Jenkins, Slack, HipChat e XL Release di XebiaLabs.
“Le organizzazioni IT stanno cercando di trasformare profondamente il modo di sviluppare, testare, promuovere e gestire il software sui propri mainframe, ma praticamente tutti i fornitori ai quali si sono affidate fino ad oggi hanno abbandonato la necessità di innovare il prodotto e continuano a sfruttare la base clienti per il massimo profitto”, spiega Chris O’Malley, CEO di Compuware. “Fornendo le Web API per la soluzione mainframe agile che abbiamo acquisito solo nove mesi fa, stiamo dimostrando ancora una volta di essere l’unico partner software mainframe pronto, impegnato e in grado di aiutare i clienti a competere al ritmo del digitale e con un’eccellenza digitale”.