Dopo l’entrata in vigore della legge che obbliga tutte le amministrazioni pubbliche a utilizzare la tecnologia VoIP, l’ASL Milano 2 si è dovuta adeguare rinnovando la propria infrastruttura di comunicazione. La scelta del fornitore è ricaduta su Alcatel-Lucent Enterprise, le cui soluzioni hanno consentito di collegare tutte le sedi distaccate in un’unica rete, raggiungendo anche quelle non ancora dotate di proprie centrali telefoniche e garantendo una sostanziale riduzione dei costi di telefonia.
ASL Milano 2, che serve circa 57 comuni e 630 mila residenti, può adesso gestire in tempo reale le chiamate in entrata, deviandole su interni telefonici distribuiti uniformemente su tutto il territorio. L’Azienda ha inoltre sostituito tutti gli switch di core e periferici per una maggiore sicurezza degli accessi alla rete.
La nuova infrastruttura dell’ASL Milano 2, firmata ALE, garantisce migliori performance dei servizi telefonici in termini di gestione, di sicurezza e costi. L’ente introdurrà a breve anche una nuova rete Wi-Fi a gestione centralizzata e sta considerando ulteriori aggiornamenti alla sua infrastruttura, come l’introduzione di servizi di videoconferenza e servizi mobile per i cittadini, oltre che una maggiore focalizzazione sul tema del Bring Your Own Device (BYOD).