Imation ha annunciato Nexsan Nst, l’innovativa piattaforma per l’archiviazione ibrida unificata, e NestOS 3.0, sistema operativo per archiviazione dalla grande scalabilità e flessibilità. La nuova piattaforma Nst6000 aggiunge il supporto per il canale in fibra e offre grandi prestazioni che soddisfano i carichi di lavoro San e Nas.
Nst6000 offre in un’unica soluzione un supporto per il traffico di dati a livello di blocco (canale in fibra, iScsi) e di file (Nfs, Cifs, Smb e Ftp), senza aver così bisogno di aggiungere costi e licenze per altri software. Sfrutta, inoltre, la tecnologia a stato solido per creare il livello di accelerazione FASTier, che aumenta le prestazioni dell’I/O del sistema di archiviazione, riduce il tempo di latenza e prolung
a la vita dei Ssd.
Nst6530, il primo modello della serie Nst6000, è caratterizzato da controller dedicati ad alte prestazioni e da un motore FASTier front-end per il caching, collegato a un potente ed efficiente sistema di archiviazione Nexsan E-Series con cui soddisfare i requisiti di prestazioni di I/O più esigenti: fino a 5 petabyte. Il sistema Nexsan Nst6530 è ottimizzato per gli ambienti It virtualizzati e supporta simultaneamente carichi intensivi di lavoro di I/O su larga scala, generati da più macchine virtuali.
“Includendo il supporto per il canale in fibra nel sistema Nexsan Nst, le organizzazioni finalmente possono implementare una soluzione di archiviazione ibrida compatta, efficiente e completamente unificata, che riduce le spese di investimento e utilizzo e che può essere scalata al crescere dei dati delle organizzazioni – ha detto Mike Stolz, vicepresidente del marketing e del supporto tecnico per le soluzioni Nexsan di Imation –. I manager, gli amministratori dell’archiviazione e i professionisti It e dei data center considerano essenziale l’archiviazione ibrida unificata per varie strategie aziendali, fra le quali la virtualizzazione, il backup e la conservazione dei dati sui server in uso, l’ottimizzazione dei costi generali dei data center e il supporto alla crescente complessità dell’implementazione delle loro applicazioni”.
Il cuore del sistema NST6530 è il sistema operativo per archiviazione NestOS 3.0, che sarà disponibile per tutte le soluzioni per l’archiviazione ibrida Nexsan Nst. “NestOS 3.0 è un interessante punto di partenza per una nuova classe di soluzioni per l’archiviazione ibrida completamente unificata – ha detto Ralph Akhras, vicepresidente dello sviluppo dei prodotti per le soluzioni Nexsan di Imation –. L’abbiamo ideato con l’aiuto di un team di sviluppo che ha una grande esperienza nella progettazione e programmazione di sistemi di archiviazione, tenendo in considerazione i commenti degli utenti”.
Imation annuncia anche Nst6000Mc Metro Storage Cluster, una soluzione integrata per l’alta disponibilità e il ripristino di emergenza che estende le capacità di replica dei dati e tolleranza agli errori dall’interno di un data center verso un’altra sede o un luogo ubicato fino a dieci chilometri di distanza. Nexsan NST6000MC Metro Storage Cluster è composto da due nodi di controllo attivo/attivo configurato con le periferiche di archiviazione con canale in fibra Nexsan E-Series.