MBDA, il principale consorzio europeo che opera nella progettazione e produzione di missili e tecnologie per la difesa, si è affidato a LANDESK per rinnovare il sistema di service desk e di client management delle sue tre sedi italiane.
Con 10.000 dipendenti e impianti industriali in cinque paesi europei e negli Stati Uniti, MBDA possiede più di 90 clienti tra le forze armate di tutto il mondo, che la rendono uno dei leader mondiali del settore. Il gruppo attualmente offre una gamma di 45 programmi di sistemi missilistici e contromisure già in servizio operativo e più di 15 altri progetti in fase di sviluppo. Le sedi principali di MBDA si trovano in Francia, UK e Italia.
MBDA ha avuto la necessità di aggiornare il sistema di service desk e di client management delle tre sedi italiane, che contano in totale 1.500 collaboratori. La precedente soluzione che si occupava delle operazioni di system management, service management e del monitoraggio reti, non era più adeguata alle necessità aziendali. Di conseguenza, MBDA ricercava una soluzione che potesse svolgere queste tre funzioni in maniera integrata. Era necessario individuare un vendor in grado di offrire una soluzione completa, implementabile in tempi brevi.
Dopo un bando di gara e un’attenta analisi di mercato, MBDA ha scelto LANDESK per la completezza delle funzionalità offerte. Era l’unica soluzione integrata in grado di gestire i processi senza la necessità di elementi aggiuntivi, a costi competitivi. La facilità d’uso è stata un ulteriore vantaggio dell’offerta di LANDESK.
La soluzione implementata da LANDESK per MBDA si compone di LANDESK Management Suite, Data Analytics, IT Asset Management Suite, Service Desk, Security Suite e Mobility Manager. MBDA ha beneficiato anche di un’integrazione di LANDESK Service Desk con la telefonia (Computer Telephony Integration). Tutte le feature costituiscono una soluzione completa e totalmente basata sulla tecnologia LANDESK.
LANDESK ha implementato la soluzione in tempi davvero brevi, completando la parte di client management in due mesi e la parte di service desk in sei. Grazie a questi notevoli risultati, anche la sede francese di MBDA ha scelto di avvalersi della soluzione di Service Desk di LANDESK.