È la ricerca di un positivo impatto sul business – presente in tutti i settori – che genera la domanda di competenze e tecnologie per l’Intelligenza Artificiale (AI). Teradata, società specializzata in soluzioni per analytics, sta aiutando i clienti a capitalizzare le capacità dell’AI per ottenere risultati ad alto valore aggiunto nei settori della rilevazione delle frodi, dell’ottimizzazione delle prestazioni nel manufacturing e della modellazione dei rischi.
Per permettere ai clienti di accelerare le loro iniziative di AI, Teradata li aiuta con algoritmi di deep learning uniti alla propria conoscenza approfondita della data science, combinazione che sì è rivelata molto migliore della maggior parte degli approcci basati su regole e sul machine learning.
"Teradata può aiutare le aziende ad iniziare immediatamente ad utilizzare le tecniche di Intelligenza Artificiale – spiega Rick Farnell, Senior Vice President di Think Big Analytics -. I nostri servizi di consulenza sono erogati da team di data scientist esperti in tecniche di deep learning, reti neurali convoluzionali, reti neurali ricorrenti e reti antagoniste generative (GAN). I team Teradata applicano anche l'innovazione open source per generare valore, inclusi TensorFlow, Keras e Caffe".
Perché l’AI è in ritardo
I ritardi nell'utilizzo dell’AI sono spesso causati dalla difficoltà di identificazione di un suo appropriato utilizzo, dai colli di bottiglia tecnici nell’integrare strumenti open source e hardware speciale, e rendere operative decisioni autonome. In particolare, un recente sondaggio di Teradata ha rilevato che il 91% dei responsabili decisionali IT e aziendali prevede ostacoli nella realizzazione dell'AI.
I vantaggi di implementare una soluzione Teradata
Oggi Teradata presenta nuovi servizi che rendono più facile e veloce ottenere risultati dall’implementazione di soluzioni di AI, con minori rischi:
- AI Strategy Service – Analisi del potenziale aziendale e indicazione dei migliori casi di utilizzo dell’AI in linea con le strategie aziendali.
- AI Rapid Analytic Consulting Engagement – Consente ai clienti di comprendere il potenziale valore economico delle soluzioni analitiche – offrendone le prova – prima che un investimento venga effettuato.
- AI Foundation Service – Costruisce e implementa una piattaforma Deep Learning attraverso un impegno collaborativo del cliente. Questo servizio integra le fonti di dati, i modelli e i processi aziendali.
- AI Analytics-as-a-Service – Progetta e supervisiona i meccanismi per ottimizzare e migliorare i processi aziendali esistenti utilizzando l’AI. Teradata gestisce un processo stage-gate iterativo per modelli analitici – dallo sviluppo, al passaggio di consegne, all’operatività.
Teradata presenta anche "acceleratori" AI, composti da buone prassi, codice, IP e collaudati modelli di progettazione per accelerare l'implementazione di soluzioni AI e garantire un ROI veloce.
- AnalyticOps Accelerator – fornisce un framework end-to-end per facilitare la generazione, la convalida, la distribuzione e la gestione di modelli di deep learning in scala. Questo acceleratore è già disponibile.
- Financial Crimes Accelerator – utilizza il deep learning per individuare modelli attraverso prodotti e canali di retail banking quali carte di credito, carte di debito, online, operazioni in filiale, bancomat, bonifici e call center. Esegue un monitoraggio continuo degli schemi fraudolenti utilizzati dai criminali per sfruttare il sistema e li neutralizza, con un rapidissimo time-to-value. Questo acceleratore verrà rilasciato in Q4 e sarà disponibile più ampiamente nel primo trimestre del 2018.