Ansys ha annunciato di aver concluso l’accordo per l’acquisizione di Reaction Design, azienda specializzata nello sviluppo di software per la simulazione chimica. La transazione dovrebbe chiudersi nel mese di gennaio 2014.
La combinazione di comprovate soluzioni di fluido dinamica computazionale (Cfd) di Ansys con i noti solutori chimici di Reaction Design darà luogo a interessanti strumenti per la simulazione della combustione.
Comprendere e prevedere gli effetti chimici in un sistema di combustione risulta fondamentale per lo sviluppo di prodotti competitivi in applicazioni relative a trasporto, energia ed elaborazione dei materiali. Affidarsi esclusivamente a prove sperimentali per validare accuratamente le prestazioni può rivelarsi inadeguato se si considerano la complessità e i cicli più brevi della progettazione attuale. Una simulazione efficace e dettagliata della chimica sottostante risulta fondamentale per i progressi nella tecnologia dei motori e del carburante. Le soluzioni Reaction Design permettono alle aziende di trasporti ed energetiche di raggiungere rapidamente i propri obiettivi di tecnologia “pulita”, automatizzando l’analisi dei processi chimici attraverso simulazioni e soluzioni di modellazione.
L’acquisizione di Reaction Design integra l’offerta di Ansys per la simulazione di motori a combustione interna, con conseguente maggiore efficienza dei carburanti.
“Le aziende dei vari settori desiderano offrire prodotti con la migliore efficienza possibile per ciò che concerne il consumo del carburante – ha dichiarato Jim Cashman, Ceo di Ansys –. Per oltre 15 anni, Reaction Design ha aiutato le aziende di tutto il mondo a capire meglio i processi chimici. Combinando i suoi solutori con i prodotti Ansys saremo in grado di offrire ai clienti strumenti che permetteranno loro di analizzare in estremo dettaglio e quindi migliorare i processi di combustione dei loro prodotti, dando luogo a una maggiore efficienza energetica. Il software di simulazione di Reaction Design è validato da anni di pratica e facile da utilizzare: si adatta quindi perfettamente alla famiglia di soluzioni Ansys, testimoniando il costante impegno dell’azienda nell’ampliare il proprio portfolio di soluzioni”.