Si terrà giovedì 30 marzo a Milano, allo spazio IQOS, il nuovo convegno IT4Fashion, diventato nel corso degli anni, da quando è nato nel 2011, un punto di riferimento in Italia ed in Europa per tutti gli aspetti legati all’introduzione delle tecnologie IT nel settore della moda e del lusso.
La giornata sarà un’occasione per approfondire i maggiori casi di successo nell’applicazione di tecnologie IT da parte delle aziende di moda: le tecnologie presentate spaziano dalla fase di Sviluppo del Prodotto (design) fino alla sua gestione anche dopo la vendita (After Sales) con una forte attenzione alle nuove dinamiche digitali.
All’edizione dello scorso aprile 2016 hanno partecipato circa 1600 visitatori (italiani e stranieri) in rappresentanza di oltre 420 aziende di cui: 150 produttrici a vari livelli di prodotti fashion (dai principali brand ai loro fornitori), 200 vendor che operano con le prime (software, hardware, operatori logistici, etc).
Al convegno hanno anche aderito numerose figure provenienti da 12 atenei italiani (docenti, ricercatori e studenti) e 44 sponsor.
Più di 180 gli speaker intervenuti nel corso delle prime sei edizioni del convegno, provenienti dalle principali aziende della moda e del lusso e tecnologiche. Nella giornata di domani si potrà assistere agli interventi di esponenti di brand come Valentino, Liu Jo e Patrizia Pepe.
In rappresentanza del settore tecnologico, invece, ci saranno alcune fra le più importanti aziende di settore che contribuiranno ad arricchire il dibattito con le proprie esperienze: Centric software (all’avanguardia nella digital transformation), Kyklos (specializzata nello sviluppo di software e soluzioni per il fashion e luxury), 1Trueid (capofila per quanto riguarda l’identificazione dell’originalità e tracciabilità di un prodotto), Engineering (specializzato in information technology).