Progettisti e sviluppatori devono confrontarsi, ogni giorno, con la crescente complessità del proprio lavoro. Questo perché, complice l’innovazione tecnologica, sono disponibili sempre più informazioni utili per ottimizzare ogni singolo elemento di un prodotto. A questo si aggiunge la sempre più rapida obsolescenza dei prodotti. Un aspetto legato alle crescenti pressione del mercato, ma anche a un’accesa competizione internazionale, che induce i concorrenti a “copiarsi” tra loro e a proporre sempre un nuovo fattore di differenziazione.
I progettisti devono così ottimizzare il proprio lavoro e prevenire qualunque perdita di tempo, nella certezza che il Time to Marketing è ormai un fattore competitivo determinante.
In quest’ottica assume un ruolo determinante l’impiego di software in grado di supportare al meglio l’attività dei progettisti. Un obiettivo che NX 9, la nuova versione della piattaforma di progettazione di Siemens, ha dimostrato di saper centrare al meglio, come testimonia la costante crescita delle vendite di NX.
Due, tre e… quattro
In occasione del lancio della nuova release, è sbarcato in Italia Jan Larsson, Senior Marketing Director Emea di Siemens PLM Software, che ha illustrato le novità offerte proprio ai progettisti. Gli ingegneri di Siemens, in particolare, hanno lavorato sulla flessibilità della piattaforma di progettazione. Un simile sistema, infatti, deve essere in grado di rispondere alle sollecitazioni più svariate, offrendo un supporto concreto agli utilizzatori. E il risultati, come ha sottolineato Larsson, sono evidenti dal confronto con la versione precedente: la flessibilità nello sviluppo dei prodotti e la produttività sono cinque volte superiore. In particolare, nel rispetto della filosofia Siemens di valorizzare il patrimonio in possesso di ogni azienda, NX9 è in grado di operare sui precedenti disegni bidimensionali, da utilizzare anche come base per sviluppi tridimensionali. Il tutto completato dall’introduzione della tecnologia di progettazione di quarta generazione (4GD), che contribuirà ad aumentare la produttività soprattutto sui grandi assiemi, nei quali sono coinvolti più progettisti, spesso fisicamente lontani tra loro. A questo si aggiunge una libreria particolarmente ricca, in quanto cresciuta in decenni di esperienza, ma anche un nuovo pacchetto avanzato per la progettazione di forme libere, con un elevato livello di integrazione. NX 9 offre inoltre un’integrazione più stretta con il PLM attraverso l’ambiente Active Workspace di Siemens, oltre a numerose migliorie a tutti i livelli della soluzione integrata CAD/CAM/CAE.
Tre dimensioni per vincere
Proprio il supporto fornito nell’evoluzione verso progetti tridimensionali rappresenta uno degli elementi di maggior interesse nella nuova versione. La modellazione 3D, infatti, è riconosciuta come il vero plus nell’ambito della progettazione. Disegni e dati di prodotto, però, sono spesso in 2D e la loro evoluzione non è stata semplice. Un limite indotto da strutture dati incompatibili e dalla disomogeneità dei sistemi CAD.
La svolta, in questo ambito, è data dalla Synchronous Technology per il 2D che, aggiungendo funzionalità “intelligenti” ai dati bidimensionali, permette agli utenti di modificare file multi-CAD in maniera intuitiva e con una velocità cinque volte superiore rispetto alle soluzioni tradizionali. NX9, infatti, è in grado di comprendere le relazioni geometriche intrinseche dei disegni bidimensionali e di applicare regole predefinite dall’utente nei punti di intervento.
L’analisi della temperatura
Le innovazioni introdotte dalla nuova piattaforma di progettazione sono numerose e difficilmente sintetizzabili. Ma, come ha sottolineato Larsson, ogni specifica esigenza può trovare risposte adeguate. In particolare, tra gli altri, spicca il migliorano nella simulazione termica, che porta a ridurre del 75% i tempi per la definizione di complesse condizioni al contorno. Nel CAE di NX, infatti, un nuovo solutore termico parallelo migliora le prestazioni sui modelli di grandi dimensioni, fornendo i risultati dell’analisi in tempi particolarmente rapidi. Le migliorie al software NX Nastran, il principale solutore FEA in termini di prestazioni di calcolo, precisione e scalabilità, dimezzano i tempi di simulazione di rumorosità, vibrazioni e ruvidità (NVH).
Vantaggi significativi possono essere colti anche nell’industria manifatturiera, che può sfruttare una gestione più efficiente, veloce e flessibile della programmazione CAM e CIMM. Nella lavorazione di stampi, la nuova funzione di gestione dell’area di fresatura mette a disposizione un’interfaccia grafica per l’interazione con l’utente che rende più efficiente la programmazione (fino al 40% per parti complesse) e aumenta la precisione nel controllo delle strategie di lavorazione. Grazie alla nuova funzionalità per la programmazione di parti multiple, i programmatori possono riutilizzare sequenze di lavorazione su diverse parti simili nello stesso setup. In questo modo, un setup con sei parti identiche può essere programmato fino a quattro volte più velocemente.
Per visualizzare le photogallery:
NX 9;