Smau Milano è stata l’occasione per l’Anfov di fare il punto della situazione dell’Ict e prevedere gli sviluppi futuri per il business.
L’associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione, durante la conferenza tenutasi presso la sede dell’evento milanese, ha rimarcato la crescita dei segmenti innovativi in un mercato che soffre, ma che racchiude canali tutt’altro che fossilizzati sui vecchi approcci. L’It si proietta maggiormente nell’azienda con il cloud, che spinge verso un arricchimento di competenze e nuovi ruoli, liberando risorse pur essendo un driver di spesa.
Daniela Rao, vicepresidente dell’Anfov dal 2007, ha analizzato il mercato italiano e il “Workload on Cloud” delle imprese su territorio italiano. I dati emersi dalla presentazione vedono email e storage backup sempre più presenti nelle aziende; Crm/Erp e Analytics riscontrano una diffusione minore, ma Business Value più alto; Document/Content Mgmt e Application Development Environment, ancora in fase di sperimentazione, sono presenti in poche imprese.
Stimato anche il valore dei cloud services nel nostro Paese, con proiezioni per il futuro: il Public Cloud toccherà quota 500 milioni di euro nel 2014, con una crescita del 25%; Technology & Services per il Private Cloud subiranno una aumento di valore inferiore, del 18% circa, che porterà ad una stima pari a 350 milioni di euro.
I casi Posytron e Selta
Anfov ha voluto dare spazio ad aziende nostrane, con capitale italiano. L’intervento di Alberto Muritano, Ceo e Cto di Posytron, a riguardo de “Le Mobile App di Posytron: dall’ecosistema Digitale al Mobile-Social-Cloud”, ha contribuito ad aprire una finestra sul futuro. Oltre al fatto che nei prossimi anni si avranno più smatphone che persone, le connessioni mobile supereranno quelle internet.
Muritano ha voluto soffermarsi anche sulla Case History di Posytron, partendo dal 2010, anno in cui nacque ePart, l’app cloud collegata ai social network. L’importanza di tale soluzione per la segnalazione di problemi e disservizi sul proprio territorio via smartphone, è racchiusa nel legame insito tra social, cloud e mobile. In seguito, Posytron presentò Fondazione Vodafone Italia, progetto EasyWay, per verificare l’accessibilità di un luogo prima di giungervi. L’ultimo progetto, ancora in fase di sviluppo, riguarda InfoGov: applicazione cloud con componente mobile e web, che libera le infrastrutture delle Pubbliche Amministrazioni e che consente la divulgazione di avvisi comunali in tempo reale.
La conferenza dell’Anfov ha ospitato anche Lorenzo Chiapponi, responsabile marketing operativo della Business Unit di Selta. L’intervento si è focalizzato sull’arricchimento della proposta commerciale Cloud di Telecom Italia portato dalle tecnologie Virtual Pbx Multi-Istance di Selta. La soluzione, lanciata lo scorso 9 ottobre, consente di connettersi al proprio business sempre e ovunque.