Il Gruppo di Lavoro ‘Innovazione nel Retail’ di Assintel – l’associazione nazionale delle imprese Ict e digitali di Confcommercio – ha presentato il Negozio 2.0, presso l’Innovation Retail Lab del Salone Franchising Milano 2013.
Si è trattato di un vero e proprio percorso interattivo che ha guidato il visitatore a sperimentare le potenzialità digitali e le nuove tecnologie nei punti vendita di ultima generazione. Distinte per aree specifiche, le soluzioni del Gruppo di Lavoro sono state presentate al visitatore con varie demo integrate tra loro per i diversi momenti di acquisto e che concretamente hanno mostrato le potenzialità in termini di business per il nuovo merchant.
In particolare, nell’area Front Store, sono state messe in mostra le soluzioni di Digital Signage, con videowall installati nelle vetrine “intelligenti” e integrati nei sistemi di Face Recognition, per individuare con una telecamera la tipologia di cliente che si affaccia alla vetrina e mostrare video promozionali di suo interesse. Altre soluzioni di Marketing Analitico hanno consentito di identificare e profilare il cliente (in base a dati non riservati: sesso, fascia di età, etnia, ora di passaggio, tempo di permanenza) e allertare l’esercente sugli interessi del cliente che sta entrando in negozio.
Inoltre, nell’area Check-out, sono state presentate le nuove soluzioni di pagamento integrate al processo di acquisto: dalle soluzioni di m-payments per i Personal Assistant (con smartphone e tablet integrati ai terminali di pagamento), ai sistemi di cassa evoluti integrati ed ai Pos per consentire il passaggio automatico dei dati dagli strumenti in dotazione al moderno merchant.
In aggiunta è stato possibile scoprire anche i nuovi Pos dotati di touch-screen a colori per l’acquisizione della firma, utile per la dematerializzazione e l’archiviazione elettronica dello scontrino in un server ‘in cloud’.
Nel palinsesto del Salone Franchising Milano, il Gruppo di Lavoro “Innovazione nel Retail” di Assintel ha realizzato il workshop ‘Innovation Retail Lab: le nuove tecnologie per il mondo del franchising’, moderato da Enrico Sacchi, caposervizio della rivista GDOWeek/Layout – Gruppo 24 Ore.
Il workshop è stato aperto da Antonio Fossati, Ceo dell’organizzatore RDS&Company, e ha visto l’esposizione prima del punto di vista della Domanda, con importanti testimonianze di Piazza Italia, Sense Lab Profumi, Presso e DB-LIne, e successivamente dell’Offerta di tecnologie, con gli interventi di tutte le aziende aderenti al GdL di Assintel: Disignum, Ingenico, K Group, H&SCustom, Guttadauro ed Econocom.