Per proteggere gli endpoint e combattere lo spam la Pubblica Amministrazione della Repubblica di San Marino si è rivolta a Trend Micro, di cui ha adottato la Micro Smart Protection Suite.
Si tratta di una suite interconnessa di soluzioni di sicurezza che garantisce protezione su livelli diversi e consente di far evolvere la protezione di pari passo con il business, utilizzando modelli scalabili e flessibili di implementazione in-the-cloud e ibridi per apportare modifiche senza dover ricorrere a nuove licenze.
Smart Protection Suite permette anche di gestire gli utenti da un unico pannello di controllo, offrendo così una visione completa della sicurezza. Le soluzioni Trend Micro proteggono anche i sistemi operativi non più supportati, come in questo caso Windows XP, grazie alla loro capacità di virtual patching.
“Il bello di aver adottato le soluzioni Trend Micro è che non ci si accorge che l’antivirus sta girando, mentre lato posta siamo riusciti a rendere evidenti delle situazioni anomale di utilizzo per scopi impropri, che inondavano le caselle di spam e pubblicità” ha dichiarato Massimiliano Casali, Responsabile IT della P.A. di San Marino.