Gestire in autonomia e semplicità la pianificazione dei turni e delle presenze del personale dei singoli punti vendita e uniformare processi e attività per la chiusura delle presenze mensili: queste le esigenze principiali dei direttori dei punti vendita e dell’ufficio amministrazione delle grandi aziende del settore Gdo; esigenze a cui Zucchetti ha risposto attraverso una verticalizzazione specifica già scelta da due dei principali player di mercato come Leroy Merlin e Bricocenter.
Le criticità dei clienti sono state soddisfatte attraverso la fornitura di Presenze Web, una delle soluzioni della suite Hr Infinity Global Solution per la gestione del personale: questa personalizzazione si è rivelata fondamentale per risolvere le complessità organizzative legate alla continua espansione delle due realtà di successo; nel caso specifico gestire al meglio l’apertura di nuovi punti vendita e integrare le nuove acquisizioni razionalizzando i processi di gestione dei dati di presenza.
In particolare, Presenze Web Zucchetti ha consentito a Leroy Merlin e Bricocenter di decentrare le attività di rilevazione presenze direttamente ai singoli punti vendita: la base dati del software e tutta la parte di calcolo sono state installate presso i server centrali dei due clienti e i singoli punti vendita vi accedono attraverso un portale dedicato che consente di operare in totale autonomia; ogni referente è in grado di visualizzare i dati dei relativi dipendenti, intervenendo direttamente sulla pianificazione delle turnazioni e sull’inserimento dei dati di presenza/assenza.
Presenze Web ha inoltre garantito la possibilità di gestire le estensioni di orario e/o variazioni contrattuali (es. da part-time a full-time) in relazione all’organizzazione del lavoro, ad esempio in corrispondenza dei picchi di lavoro legati agli eventi commerciali, così come i trasferimenti di personale tra i diversi punti vendita.