Italia, terra ricca. Un tesoro bibliografico di inestimabile valore è presente nel nostro Paese. Di primaria importanza è salvaguardarne l’integrità, data la sua delicatezza fisica. Se non viene reso divulgabile, però, questo tesoro non soddisfa lo scopo per cui è nato: diffondere la cultura.
La digitalizzazione viene in soccorso del patrimonio culturale, e, grazie all’innovativo sistema sviluppato da Fujitsu, rende possibile scannerizzare i documenti senza avere nessuna interazione fisica con gli stessi. E senza intaccare la qualità dell’immagine.
Il primo test è stato effettuato con successo presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, dove lo scorso settembre è stato acquisito digitalmente con il nuovo Fujitsu ScanSnap SV600 il “Morantiano”, ovvero la raccolta autografa dei manoscritti di Elsa Morante, recentemente donati alla Biblioteca dagli eredi.
“Allo scopo di valorizzare le proprie raccolte – ha dichiarato Osvaldo Avallone, direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – e di rendere accessibili i propri documenti ad un numero sempre più elevato di lettori, la Biblioteca ha dato avvio a diversi progetti di digitalizzazione per meglio conservare la produzione editoriale italiana, diffondere e rendere disponibile il proprio patrimonio culturale. L’apprezzabile contributo gratuito di Fujitsu, dimostra ancora una volta quanto la collaborazione tra pubblico e privato sia vantaggiosa“.
Fujitsu ScanSnap SV600 è in grado di digitalizzare velocemente e con un’ottima qualità svariate tipologie di oggetti: documenti rilegati e pinzati, libri, riviste, quotidiani, cataloghi, materiale delicato o in rilievo e molti altri fino al formato A3, nonché oggetti in 3D, gestendo il processo di acquisizione attraverso la pressione di un singolo tasto. Lo scanner, inoltre, acquisisce ogni volta che viene sfogliata una pagina, evitando così noiosi rallentamenti e offrendo una scansione semplice.
“Il nuovo ScanSnap SV600 si inserisce in una categoria a sé stante, ed offre una prospettiva completamente nuova del concetto di scansione – ha spiegato Mike Nelson, General Manager Sales and Marketing per Pfu Imaging Solutions Europe –. Costruito grazie alla nostra comprovata esperienza nell’acquisizione documentale ed elaborazione delle immagini, lo ScanSnap SV600 rappresenta un prodotto unico nel suo genere, progettato per rendere la scansione veloce, facile e intuitiva”.