Kroll Ontrack ha annunciato la disponibilità di una nuova versione del suo software Ontrack Remote Data Recovery (Rdr). Rdr è un servizio proprietario, brevettato, in grado di fornire una soluzione sicura e veloce per il recupero dei dati; grazie alla sua nuova versione, gli ingegneri Kroll Ontrack possono ora lavorare su specifici problemi di perdita di dati in modo più efficiente, ottimizzando i tempi del processo di recovery.
Il software Ontrack Rdr porta ai massimi livelli la sicurezza sui dati dei clienti, poiché l’intervento di recupero può essere eseguito senza che l’hard disk o altro dispositivo di storage lasci il data center dell’azienda. Più nel dettaglio, viene stabilita una connessione Internet remota tra il cliente e Kroll Ontrack permettendo ai tecnici di recuperare i dati dal supporto che si trova presso la sede del cliente, con l’uso di strumenti di data recovery proprietari. Con Rdr, i tecnici Kroll Ontrack possono avere pieno accesso da remoto a singoli dischi, sistemi Raid, virtual machine, San o Lun, permettendo al cliente di risparmiare del tempo in quanto non è necessaria la spedizione fisica ai laboratori.
“In molti casi di recupero dati, inclusi i server con un drive danneggiato, non è necessario disassemblare complessi sistemi di storage e inviare gli hard disk ad uno dei nostri laboratori – ha spiegato Paolo Salin, Country Director di Kroll Ontrack Italia -. In pochi minuti, invece, i clienti possono collegare i drive funzionanti ad un computer e utilizzare il software Ontrack Rdr. Siamo l’unica azienda di recupero dati ad utilizzare un software proprietario per questo tipo di recupero; i dati dei clienti non sono esposti a nessuna terza parte, e questo permette di ottenere un livello elevatissimo di sicurezza e un intervento di recupero dati efficiente”.