Kirey Group ha annunciato la nuova versione di QISS 2.0, il core engine della DG Suite, una web application modulare, pensata per integrare un approccio completo alla Data Governance con una metodologia proprietaria e strutturata di Data Quality, in grado di aiutare le aziende a cogliere e sfruttare al meglio il patrimonio che i dati aziendali rappresentano.
Nello specifico, QISS, il prodotto di punta della DG Suite di Kirey, è stato una delle prime soluzioni interamente dedicata alla Data Quality nata nel nostro Paese. Installata presso i clienti del settore bancario e assicurativo, ha riscosso fin da subito un notevole successo. Negli anni il prodotto si è arricchito grazie alle esperienze e condivisioni con i clienti, alla luce di una consulenza sempre puntuale e personalizzata e di una profonda conoscenza delle normative e delle policy legate alla gestione della qualità e del governo dei dati.
4 moduli per un elevato livello di personalizzazione
Ora Kirey ha scelto di ripensare totalmente il prodotto ed è così nata la nuova release, DG Suite, che consente un elevato livello di personalizzazione e flessibilità grazie a quattro moduli, perfettamente integrati tra loro ma che possono essere utilizzati anche in modalità stand-alone:
Il primo modulo, considerato il cuore della nuova soluzione, è QISS 2.0, che implementa le diverse fasi di progettazione, controllo, monitoraggio e miglioramento della qualità e del governo delle informazioni, avendo come base il metodo di Kirey Group.
Attraverso un secondo modulo specifico, KIRA (Kirey Internal Workflow Application), Kirey è in grado di gestire al meglio i processi di remediation, ogni volta che si presenta un problema legato ai dati, tenendo traccia delle azioni che vengono promosse.
qEnginer, oltre a supportare l’esecuzione dei controlli di data quality, consente di rivelare i metadati delle strutture informative sui quali essa viene effettuata, per eseguire la profilazione degli stessi.
Ultimo, ma non meno importante, è il modulo KipPRO, pensato nell’ottica di adeguamento al GDPR, in quanto oggi, ancor più che in passato, la data governance non può assolutamente prescindere da tutti gli aspetti legati all’adeguamento normativo alla privacy.
Le principali nuove funzionalità che caratterizzano la suite sono, invece, una dashboard rinnovata, la disponibilità di un nuovo repository centralizzato, la nuova metodologia che consente la personalizzazione delle entità coinvolte nei processi di qualità e governo dei dati, una gestione evoluta della governance (intesa come gestione dei ruoli e delle responsabilità) e nuove funzionalità per la gestione dell’applicazione.
Come riferito in una nota ufficiale da Laura Bacci, Principal Consultant Information Management di Kirey Group: «La nostra suite è nata rivolgendosi inizialmente alle aziende che operano nel mercato finanziario e assicurativo che, anche per ragioni normative, sono sempre state più preparate ad affrontare questo scenario. Essere “data-driven” oggi dovrebbe rappresentare per tutte le imprese un valore e non un onere, in particolare in settori come il manufacturing, le telco, il farmaceutico o l’healthcare, che con la nuova Suite siamo pronti ad approcciare».
Per Teresa Roma, Information Management BL Manager di Kirey Group: «Governare il dato significa in primo luogo identificare le informazioni oggetto della necessità di governo, individuare dove risiede la responsabilità del dato e progettare una modalità di controllo basata su strategie che massimizzano i risultati in termini di efficacia ed efficienza. Si tratta di un processo continuo e in evoluzione che vede Kirey impegnata nel supportare le aziende arricchendo la DG Suite con funzionalità sempre nuove, sfruttando le nuove tecnologie, comprendendo la portata delle normative e ascoltando le richieste dei nostri clienti, per riuscire ad anticipare le loro future necessità in termini di comprensione e governo del dato».