Kaspersky Lab ha annunciato i risultati del test comparativo che ha misurato l’efficienza del nuovo software Kaspersky Security for Virtualization | Light Agent, messo a confronto con il software Symantec Endpoint Security e Trend Micro Deep Security che girano su un hypervisor Hyper-V.
L’obiettivo del test, eseguito da AV-Test, è stato quello di analizzare il livello di protezione offerto dalle soluzioni di sicurezza e il loro impatto sulle prestazioni dell’infrastruttura virtuale. Tutte e tre le soluzioni testate hanno confermato un tasso di rilevamento di malware ottimo, ma Kaspersky Security for Virtualization | Light Agent ha dimostrato un livello di performance nettamente più alto in diverse aree, tra cui un avvio più veloce dei vari desktop virtuali e un minore impatto, del 40% in un caso e del 65% in un altro, sulle prestazioni del sistema nella gestione di un gran numero di macchine virtuali.
Le prove effettuate da AV-Test sono nel complesso quattro: “real-world”, “prevalent malware detection”, “Login Vsi” e “Boot Storm”. Maik Morgenstern, Ceo e Technical Director di AV-Test, ha dichiarato: “Quando abbiamo misurato l’impatto che le soluzioni di sicurezza hanno sul sottosistema di archiviazione e abbiamo utilizzato poche macchine virtuali in esecuzione sull’hypervisor, il risultato è stato lo stesso per tutti e tre i prodotti. I valori hanno iniziato a differenziarsi quando abbiamo utilizzato più di dieci macchine virtuali fino ad aumentare notevolmente nel momento in cui le macchine sono diventate più di 20. Parlando di tempi di avvio, la 25esima macchina virtuale con Trend Micro ha impiegato il doppio del tempo rispetto alla macchina virtuale che utilizzava la soluzione di Kaspersky Lab e quattro volte rispetto agli standard di riferimento“.
Durante i test, ciascun prodotto ha fornito un elevato livello di protezione, idoneo ad un software di sicurezza di livello enterprise. Kaspersky Lab e Symantec hanno rilevato il 100% dei casi nel test real-world, mentre Trend Micro ne ha mancato solo uno. Sia Kaspersky Lab cheTrend Micro hanno guadagnato il punteggio più alto per quel che riguarda il rilevamento di oltre il 99,8% dei campioni di malware, mentre Symantec ha guadagnato un punteggio leggermente inferiore, il 99,7% dei malware.
I risultati del test sono consultabili su AV-TEST’s web-site.