Juniper Networks ha annunciato una nuova offerta Metro Fabric pensata per offrire un’infrastruttura di rete adattiva, agile e sicura con l’obiettivo di semplificare la creazione di servizi e il delivery nelle reti metropolitane.
Il numero di servizi offerti e di dispositivi connessi supportati da quest’ultime è, infatti, esploso in maniera esponenziale: servizi business Ethernet, applicazioni popolari quali Netflix e Skype, offerte IaaS come Amazon Web Service e una moltitudine di dispositivi IoT sono nel tempo proliferati e con il 5G questo non farà che incrementare ancora di più.
Il risultato è una complessa rete di prodotti legacy, processi manuali e architetture e protocolli divergenti che ostacolano la vera innovazione e rendono difficile per gli SP rispondere efficacemente con le esigenze di larghezza di banda e di costi.
Metro Fabric di Juniper (incluso l’unico livello fotonico disaggregato e programmabile sul mercato, i nuovi modelli di router Juniper Networks ACX Series Universal Metro e i router PTX Series Packet Transport), offre automazione, versatilità, sicurezza e IP e networking aperto a pacchetti ottici nelle reti metropolitane per garantire nuovi livelli di semplicità operativa.
I service provider che costruiscono servizi metropolitani per utilizzi da mobile, via cavo, in fibra residenziale e cloud pubblico diretto, possono ora sfruttare una moderna piattaforma di creazione di servizi per fornire in modo rapido ed efficiente nuovi proficui servizi.
Da qui la scelta di Juniper di introdurre gli elementi costitutivi iniziali della nuova rete metropolitana: due nuovi router serie ACX e un nuovo router per il trasporto di pacchetti serie PTX. La società intende, inoltre, portare avanti la sua mission legata all’offerta della Self-Driving Network su tutta la propria offerta, tra cui il nuovo Metro Fabric.
Obiettivo: semplificare la rete a tutti i livelli unendo il software adattivo e predittivo con le offerte di infrastruttura di rete nuove ed esistenti, per consentire ai service provider di implementare una rete metropolitana in grado di creare servizi e time-to-revenue più rapidamente per una nuova generazione di servizi e applicazioni, tra cui i nuovi servizi 5G e IoT.