Sj Ab, il più grande operatore ferroviario statale svedese, implementerà le soluzioni Jda Demand e Jda Rail Price Optimizer di Jda Software Group per migliorare le proprie strategie relative alla competitività dei prezzi, aumentare la vendita dei biglietti e incrementare la quota di mercato.
SJ gestisce servizi ferroviari ad alta velocità, regionali, intercity e cuccette tra Narvik, a nord del Paese, e Copenhagen, a sud, con oltre 38 milioni di biglietti venduti ogni anno.
Con 1.430 treni in partenza verso più di 160 stazioni ferroviarie che servono oltre 100mila passeggeri al giorno, Sj ha scelto Jda Demand e Jda Rail Price Optimizer per consentire previsioni, visibilità e pricing più accurati nell’intera organizzazione, con l’obiettivo di offrire ai clienti un servizio migliore e maggiori opzioni.
“Abbiamo bisogno di un approccio alla gestione dei ricavi più dinamico e intelligente, non solo per sostituire i processi manuali, ma anche per ottimizzare e automatizzare i nostri processi, per soddisfare meglio la crescente domanda dei nostri clienti e i mutevoli comportamenti di acquisto – ha commentato Maria Hoftberg, direttore Revenue Management & Pricing di Sj –. Grazie alle soluzioni Jda siamo in grado di assicurare che le nostre tariffe siano competitive per facilitare l’ottimizzazione della capacità passeggeri su certe tratte molto frequentate, continuando allo stesso tempo a offrire tariffe competitive e a migliorare il servizio e le opzioni per i nostri clienti”.
“Stiamo osservando un aumento a livello mondiale nell’interesse e nell’adozione di soluzioni per la gestione di prezzi e ricavi e siamo lieti di aiutare Sj ad integrarle nelle proprie attività operative quotidiane – ha affermato Mark Morgan, vice presidente regionale Emea di Jda Software –. A differenza degli approcci tradizionali alla gestione dei ricavi, che presuppongono un livello costante dei prezzi, le nostre soluzioni Prm di nuova generazione consentono a società come Sj di operare in un ambiente di gestione del pricing più dinamico. Questo approccio consente di offrire il prezzo più vantaggioso in un dato momento per un servizio particolare, mettendo a disposizione dei clienti la più ampia e competitiva gamma di prezzi possibile”.