Mattel si è affidata a JDA Software Group con l’obiettivo di ottimizzare la propria supply chain e rispondere con agilità, pertinenza e capacità predittive ai cambiamenti del mercato e della domanda.
Mattel ha scelto le soluzioni JDA Manufacturing Planning e JDA Flowcasting per promuovere il miglioramento dei processi end-to-end della propria supply chain, inclusi Sales & Operations Planning (S&OP), demand planning, master planning, factory planning e customer collaboration. JDA lavorerà con KPMG alla progettazione e all’implementazione della soluzione a partire dall’inizio del 2017, la gestione dell’ambiente IT e dei processi di upgrade è stata affidata a JDA Cloud Services.
Con circa 31.000 dipendenti, Mattel opera in 40 paesi e commercializza i propri prodotti in oltre 150 nazioni. La sua mission è essere riconosciuta come leader nel campo del gioco, dell’apprendimento e dello sviluppo in tutto il mondo. Il portafoglio di marchi include American Girl, Barbie, Fisher-Price, Hot Wheels, Monster High e Thomas & Friends, solo per citare alcuni esempi. L’azienda realizza inoltre numerose linee di prodotti in collaborazione con società leader nell’entertainment e nella tecnologia.
Fin dal 1945, il successo straordinario di Mattel si è basato sulla capacità di adattarsi ai costanti mutamenti della domanda. Sostenere la crescita e l’espansione del business richiede innovazione dei prodotti e dei canali distributivi: l’e-commerce, nuovi segmenti di clientela, la crescita nei mercati emergenti e internazionali sono alcuni esempi di fattori che alimentano il cambiamento e impongono a Mattel un costante ripensamento dei processi di produzione e distribuzione. Inoltre, Mattel ha una forte focalizzazione anche sull’incremento della profittabilità attraverso l’ottimizzazione della propria supply chain globale. Infatti, è ormai indispensabile l’implementazione di soluzioni di pianificazione della supply chain per coniugare agilità ed elevati livelli di fulfillment con la marginalità. Una soluzione integrata permetterà a Mattel di soddisfare la domanda dei clienti in modo efficace, riducendo al tempo stesso i costi operativi e i costi associati alle scorte.
“Abbiamo scelto JDA come partner strategico per la comprovata esperienza nei settori consumer e manifatturiero, oltre che per le capacità di gestione dei processi di supply chain end to end e globali“, ha dichiarato Peter Gibbons, Executive Vice President e Chief Supply Chain Officer di Mattel.
“Il nostro mercato è in continua e rapida evoluzione, per noi è essenziale anticipare e soddisfare le tendenze chiave della domanda. Uno dei requisiti principali della business unit Toy Box di Mattel, ad esempio, è introdurre giocattoli sul mercato in occasione dell’uscita dei principali film per bambini e ragazzi, e questo richiede un ulteriore livello di reattività. Grazie a JDA, saremo in grado di sfruttare le mutevoli dinamiche del mercato e lanciare prodotti in modo più rapido ed economicamente vantaggioso“, ha aggiunto Gibbons.
“Siamo lieti di avere collaborato nel corso degli ultimi due anni con Mattel alla prima fase della creazione di una Control Tower per la Supply chain, con l’introduzione dei nuovi processi di planning e replenishment. Nel 2016 il progetto JDA ha generato un significativo miglioramento dei processi di evasione degli ordini, oltre a una riduzione delle scorte. Ora siamo entusiasti di avviare il deployment globale della Control Tower per la supply chain di Mattel“, ha dichiarato Rob Barrett, direttore di KPMG e consulente di riferimento per Mattel.
“Con l’evolversi delle aspettative dei clienti, Mattel dovrà essere sempre più reattiva, in particolare considerando che l’azienda produce e vende prodotti distribuiti da importanti retailer noti per la rapidità di fulfillment“, ha spiegato Razat Gaurav, Executive Vice President e General Manager, Chief Revenue Officer di JDA. “Mattel è un’azienda che continua a innovare e a lanciare nuovi prodotti sul mercato ed ha bisogno di una supply chain integrata e dinamica, che contribuisca a soddisfare la domanda promuovendo allo stesso tempo la profittabilità. Siamo entusiasti di collaborare con Mattel, la soluzione leader di settore JDA Manufacturing Planning fornirà un’esperienza fluida su una singola piattaforma, che spazia tra i diversi processi della supply chain, quali Sales and Operations Planning (S&OP), pianificazione della domanda, delle scorte, delle forniture, degli impianti produttivi e collaborazione interaziendale”.